Il Micromondo del Carso. Trieste dal 22/11/25 al 11/01/2026

Mostra fotografica.

Forme e colori nascosti nelle rocce

La mostra raccoglie una nutrita raccolta di fotografie, pannelli informativi e contenuti espositivi che raccontano la ricchezza del micromondo fossile presente all’interno delle rocce che compongono il paesaggio carsico, con l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile, cooperazione culturale e tutela ambientale. Le installazioni accompagneranno lo spettatore attraverso una serie di immagini di rocce al microscopio ottenute tramite l’utilizzo di tecniche proprie della geologia. Le illustrazioni presentano meravigliosi giochi di luce e mostrano affascinanti microfossili al loro interno. Una sezione dell’area espositiva è inoltre dedicata alla candidatura UNESCO della pietra del Carso come Heritage Stone.

La mostra è organizzata nell’ambito del progetto Interreg Italia – Slovenia “Gestione congiunta e sviluppo sostenibile dell’area del Carso classico – Kras-Carso II” in collaborazione con il Comune di Trieste.

Organizzatori:

  • La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, tramite il Servizio geologico della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, cura la tutela e la valorizzazione della geodiversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche nonché la gestione del geoparco regionale del Carso classico.
  • L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche conduce approfondite ricerche scientifiche su paleoceanografia e microfossili del Carso.
  • ll Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova è un centro di eccellenza dedicato allo studio delle Scienze della Terra in tutte le sue declinazioni – incluso lo studio della geodiversità.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: https://www.ita-slo.eu/it/kras-carso-ii

Scarica il volantino >>