n. 41 June 2025

Authors:
Lucilla Capotondi, Matteo Cattadori, Francesco Falcieri, Elisabetta Russo

Title:
In relazione con l’ambiente: l’insegnamento della biodiversità in classe

Number of pages: 25

Year: 2025

ISSN: 2611-4070

Abstract:
Nel presente documento vengono riportate le azioni svolte durante il primo Workshop formativo per insegnanti, per approfondire il tema della biodiversità sul territorio italiano in termini di conoscenza e tutela.
L‘ evento, tenutosi in presenza presso l’Isola di San Servolo (Venezia) nei giorni 7-8 marzo 2025, era destinato a 50 partecipanti, tra dirigenti scolastici e docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Si è trattato di una azione formativa promossa dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) in collaborazione con il Biodiversity Gateway, infrastruttura sia virtuale che fisica messa a disposizione della comunità scientifica nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), primo Centro Nazionale di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità.
L’evento è stato articolato in 8 interventi formativi, condotti da esperti qualificati in diversi ambiti educativi e scientifici con momenti dedicati ad incontri informali e alla discussione tra i partecipanti, promuovendo lo scambio di idee ed esperienze metodologiche. Si è trattato di un’occasione di interazione diretta tra il mondo della Ricerca e il mondo della Scuola che ha permesso di offrire agli insegnanti strumenti e idee per integrare la biodiversità nei curricula scolastici tramite un approccio multidisciplinare e collaborativo.

Specific areas: Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;

Trasversality: Didattica e metodologie; Innovazione didattica e didattica digitale; Didattica per competenze e competenze trasversali

DOI: 10.26383/CNR-ISMAR.2025.06

Technical report >

Metadati mEDRA >