Cerca

Link per insegnanti

SperimEstate - ISMAR CNR

SperimEstate

Dal 2003, l’Area di Ricerca CNR-INAF di Bologna accoglie studenti del quarto anno delle scuole superiori a svolgere stage estivi di carattere sperimentale o di alternanza studio-lavoro presso i laboratori degli Istituti e le altre strutture presenti all’interno dell’Area. Dal 2013 gli stage sono stati inquadrati all’interno del Protocollo di Intesa tra l’Area di Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia – Romagna. Più in generale essi fanno parte delle iniziative di collaborazione con il mondo dell’Istruzione Secondaria Superiore che il CNR promuove all’interno della Convenzione Quadro CNR-MIUR Gli stage sono coordinati da un gruppo specifico della Commissione Divulgazione dell’Area di Ricerca. In ogni Istituto CNR o INAF dell’Area che aderisce all’iniziativa è poi presente un ricercatore che fa da referente e da contatto per le tematiche specifiche di quell’Istituto Di norma gli studenti frequentano gli stageindividualmente o, al massimo, in coppia.

Il Linguaggio della Ricerca (LdR) - ISMAR CNR

Il Linguaggio della Ricerca (LdR)

l Linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto di divulgazione scientifica promosso da ricercatori dell’Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), attivi nell’ambito di diverse discipline scientifiche.
Il progetto si avvale anche della collaborazione di ricercatori dell’ Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e di esperti afferenti al Rotary Felsineo International.
E’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di suscitare l’interesse degli studenti verso il mondo della ricerca mediante il loro coinvolgimento nella divulgazione scientifica utilizzando l’italiano ed l’inglese.

Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)

Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) è il principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana, introdotto dall’articolo 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Il Piano in vigore è stato adottato con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2016, n. 851. Esso si compone complessivamente di 35 azioni, suddivise in tre ambiti di intervento:
Connettività: azioni per garantire l’accesso alla rete Internet da parte di tutte le istituzioni scolastiche, degli studenti e del personale scolastico;
Ambienti e Strumenti: azioni finalizzate a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti di apprendimento innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali;
Competenze e Contenuti: azioni destinate a promuovere e potenziare le competenze digitali degli studenti e a favorire lo sviluppo di contenuti di qualità per la didattica digitale;
Formazione e accompagnamento: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche e di formazione per il personale scolastico.

STENCIL - ISMAR CNR

Science Teaching European Network for Creativity and Innovation in Learning

ll Network STENCIL offre agli insegnanti e a tutti coloro che si occupano di educazione scientifica in Europa una piattaforma per la riflessione comune e la collaborazione reciproca, contribuendo così a rinnovare l’insegnamento delle scienze in tutta Europa.

Il Manifesto STENCIL per l’Insegnamento e l’apprendimento delle Materie Scientifiche in modo creativo presenta le cinque raccomandazioni ricavate dall’analisi dei prodotti di STENCIL in un semplice modo grafico.

  • Scaricate Le Linee Guida per l’Insegnamento e l’apprendimento delle Materie Scientifiche in modo creativo.
  • Scaricate il Manifesto per l’Insegnamento e l’apprendimento delle Materie Scientifiche in modo creativo.

Oppure leggi il Manifesto STENCIL on line

Discipline STEM: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Il Ministero dell’Istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro

Emmeci Quadro - ISMAR CNR

Emmeci Quadro

Edita da EURESIS, Associazione per la Promozione e lo Sviluppo della Cultura e del Lavoro Scientifico, la rivista nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi dieci anni nell’ambito del gruppo SEED (Scienza Educazione E Didattica).

È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.

Diesse - ISMAR CNR

Diesse

Associazione professionale di insegnanti. Svolge attività di formazione per lo sviluppo della cultura professionale.
Promuove, inoltre, il rapporto con le università e le istituzioni per la valorizzazione della professionalità docente.

ANISN - ISMAR CNR

ANISN

Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali. L’Associazione si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati,cultori della materia,che continua da trent’anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini.