Funzionamento ed evoluzione
degli ecosistemi marini

Schema del profilo di distribuzione degli esseri viventi lungo la colonna d'acqua di mare (immagine: I. Guarneri)

ISMAR conduce ricerche sugli ecosistemi marini, da quelli di transizione e costieri a quelli profondi.

Particolare attenzione è rivolta allo studio della struttura e del funzionamento degli habitat e delle comunità planctoniche e bentoniche. Sono inoltre indagate le variazioni a lungo termine della fenologia e diversità delle diverse comunità marine in funzione dei cambiamenti climatici e all’impatto delle attività umane.

In quest’ottica, riveste particolare importanza lo studio degli ecosistemi in siti osservativi considerati di particolare importanza per la comprensione delle interazioni nell’ambiente tra i diversi processi fisici, chimici e biologici. Tale approccio permette di estrarre informazioni chiave per indagini sulle dinamiche di interazione tra forzanti fisiche-oceanografiche e processi ecologici, in particolare la biodiversità strutturale, dimensionale e funzionale delle comunità.

Queste conoscenze sono alla base delle azioni di pianificazione, conservazione e gestione ambientale richieste dalle strategie comunitarie. In particolare, ISMAR conduce attività in tre ambiti di conoscenze specifici: i) cambiamento delle comunità e degli habitat in risposta al cambiamento globale, ii) impatto delle attività antropiche sugli ecosistemi marini (e.g. studio dell’introduzione delle specie aliene e invasive, diffusione di specie algali potenzialmente tossiche, microplastiche), iii) biomonitoraggio e biovalutazione a supporto di altri enti pubblici.