Cerca

PRO.ALI.FUN

Programma: MIUR P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni della convergenza – Avviso n. 713/Ric. del 29/10/2010 – Titolo II – “Sviluppo/Potenziamento di DAT e di LPP”

Titolo del progetto: Protocolli tecnologici e clinici innovativi per la produzione di alimenti funzionali, codice identificativo PON02_00186_2937475

Acronimo: Pro.Ali.Fun Durata: 2012-2015

Budget totale: 9.428.245

Sito web: http://www.darepuglia.it/?cat=22

Sommario: Sulla base della stima dell’intensità delle preferenze dei consumatori rispetto alla valenza salutistica dei prodotti, il progetto Pro.Ali.Fun. si propone di: mettere a punto formulazioni di alimenti funzionali attraverso l’ottimizzazione di processi di estrazione di sostanze nutraceutiche e di protocolli biotecnologici. A tal fine il presente progetto valuterà l’efficacia terapeutica di alimenti funzionali volti al miglioramento delle patologie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, della celiachia e dell’obesità attraverso la produzione di alimenti funzionali (es. paste innovative, prodotti lattiero-caseari, trasformati ittici, carnei funzionali). La sede operativa di ISMAR Lesina è coinvolta nell’ambito del Obiettivo Realizzativo 2 (OR2 – Messa a punto di processi di estrazione di sostanze nutraceutiche). La ricerca si propone di mettere a punto metodiche specifiche per la coltivazione di microalghe, per l’estrazione e la purificazione di molecole bioattive utilizzando la tecnica estrattiva con fluidi supercritici allo scopo di valutare l’attività biologica di particolari metaboliti secondari, i fitosteroli, da biomassa di ceppi microalgali monoxenici. L’unità di ricerca di ISMAR Lesina sta svolgendo attività di selezione di ceppi microalgali, della loro coltivazione massale, nonché della messa a punto del processo di esterificazione dei fitosteroli e dell’ottimizzazione delle condizioni di cinetica di estrazione e di purificazione della frazione di fitosteroli.

Responsabile in ISMAR: Matteo Francavilla: matteo.francavilla@fg.ismar.cnr.it

Partnership:

  1. Università degli Studi di Foggia (Capofila)
  2. Università degli Studi di Bari
  3. Università del Salento CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
  4. CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche IRCCS
  5. Casa Sollievo
  6. IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo
  7. Farmalabor srl BiocomLAB srl
  8. Molini Tandoi Pellegrino spa
  9. Tandoi Filippo e Adalberto Fratelli spa
  10. Paste Tipiche Regionali srl
  11. Ortoreale srl
  12. Molino Campanaro srl
  13. Balletta Industrie Alimentari srl
  14. Tamma Industrie Alimentari di Capitanata
  15. Azienda Agricola Ittica Caldoli
  16. Lepore Mare srl
  17. Sanguedolce srl
  18. SICA srl
  19. Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro
  20. Agriplan srl
  21. Oropan srl