Cerca

DISCATCH

Programma: DG MARE/2012/24-Lot 2 SI2.672370

Titolo del progetto: Progetto pilota sulla composizione delle catture e dei rigetti in mare ed identificazione di soluzioni per ridurre ed eliminare le catture di specie accessorie nella pesca al traino in Mediterraneo

Acronimo: DISCATCH

Durata: Gennaio 2014 – Giugno 2015

Budget totale : 624 843.22 Euro

Sito web: non disponibile

Sommario:

Le norme di conservazione per uno sfruttamento sostenibile, nell’ambito di un approccio ecosistemico nella gestione della pesca, spingono sempre di più verso l’eliminazione della pratica dei rigetti in mare. Comprendere le ragioni che portano a questo fenomeno e identificare possibili soluzioni per ridurre le catture di specie accessorie e non target durante le attività di pesca, risulta quindi essenziale. Per rafforzare la base scientifica, che sia di supporto nelle decisioni nella gestione della pesca prevista dall’UE, si richiede una migliore conoscenza dell’impatto della pesca sulla struttura e il funzionamento ecosistemico, così come una conoscenza più dettagliata dell’aspetto socio-economico delle innovazioni tecnologiche nel settore della pesca. L’attuale progetto fornirà questa base. Il successo di questo progetto multi-disciplinare, tuttavia, dipenderà in larga parte da una comprensione a priori di come queste diverse tematiche siano interconnesse e si inseriscano nel quadro generale del progetto.

L’obiettivo di DISCATCH sarà quello di identificare soluzioni praticabili per affrontare i fattori che determinano il fenomeno del discard durante le attività di pesca a strascico al fine di ridurne l’impatto. I principali obiettivi di DISCATCH sono:

fornire una valutazione globale nell’area mediterranea del comportamento delle flotte pescherecce nei confronti dei rigetti in mare ed identificarne i principali motivi
individuare misure gestionali, comprese quelle di carattere tecnico, relative alle caratteristiche degli attrezzi da pesca (selettività), per ridurre o eliminare le catture di specie accessorie.

Contatto in ISMAR: Dr. Antonello Sala: a.sala@ismar.cnr.it

Partnership:

  1. CNR-ISMAR, Italia
  2. Hellenic Centre for Marine Research (HCMR), Grecia
  3. Instituto Espanol de Oceanografia (IEO), Spagna
  4. University of Split, University Department of Marine Studies (UNIST), Croazia
  5. COISPA Tecnologia & Ricerca, Italia
  6. Associazione Consiglio Consultivo Regionale del Mediterraneo (RAC MED), Italia