Cerca

Meda Abate

La Meda ABATE è installata a circa 20 miglia nautiche dalla costa, in uno specchio acqueo della profondità di circa 20 m (GPS 45.25 N – 12.77666 E), dal marzo 2000.

La stazione è di proprietà dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Veneto (ARPAV) ed ospita strumentazione del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia e costituisce un sito di interesse per monitoraggio di variabili biogeochimiche di lungo termine per l’Istituto di Scienze Marine.

La meda è collocata in un punto di interesse per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche a supporto delle previsioni dello stato di mare e delle condizioni di marea nel nord Adriatico e nella Laguna di Venezia.

I dati meteorologici e idrologici, le misure di corrente e i flussi verticali sono distribuiti con risoluzione temporale di 10 min. Ulteriori parametri idrologici (CTD) e biogeochimici (ossigeno disciolto, nutrienti inorganici, pHT, phytoplancton e zooplancton, clorofilla) sono campionati con frequenza mensile.

La Meda contribuisce all’infrastruttura di ricerca europea LTER, nell’ambito del sito Alto Adriatico.

Essential Climate and Oceanic Variables (ECVs and EOVs)

Variable

Operational Measurements Start

Measurement interval

Institution

Atmosphere

Pressure

2016

10 min

CPSM

Temperature

2016

10 min

CPSM

Wind speed and direction

2016

10 min

CPSM

Ocean

Sea level

2017

10 min

CPSM