Cerca

Lidar atmosferico

Il lidar Raman-Mie-Rayleigh (RMR) si trova nell’area di ricerca di Roma-Tor Vergata in 2 containers e può essere utilizzato sia per operazioni di routine sia per campagne trasportandolo nel sito d’interesse.

Il sistema, progettato all’ISAC-CNR, emette impulsi alla 2nd e 3rd armonica, rispettivamente 532 e 355 nm, di un laser Nd:YAG. Il ricevitore lidar consiste in un sistema multicanale, basato su un insieme di 11 telescopi Newtoniani (9 dei quali costituiscono un unico telescopio virtuale) ogni canale caratterizzato da una specifica sensibilità e copertura di una determinata porzione dell’atmosfera.

Il sistema prevede attualmente l’acquisizione di 8 segnali di retrodiffusione a 4 lunghezze d’onda: 532 e 355 nm risultanti da diffusione elastica, e 387 e 407 nm, risultanti dalla diffusione Raman dell’impulso a 355 nm dovuto, rispettivamente, alle molecole di azoto e vapor d’acqua.

Con tale informazione è possibile sviluppare algoritmi d’inversione per studiare:

  • Aerosol atmosferici;
  • Nubi (particolarmente cirri);
  • Vapor d’acqua;
  • Temperatura (nella stratosfera superiore – mesosfera).

Dipendentemente dal prodotto e dalle condizioni di radiazione di fondo il sistema copre un intervallo di quote da circa 150 m a 80 km con risoluzione massima possibile di 7.5 m e campionamento temporale a 10 Hz.

Password: nuovositoRMR2023!