Banner 6

Ricerca

Oceanografia fisica e chimica
CNR-ISMAR, l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, vanta una lunga esperienza nel campo degli studi marini, sia in aree costiere che in regioni di mare aperto. Ricerche d’avanguardia vengono svolte combinando un approccio basato su osservazioni di breve e lungo termine con tecniche modellistiche, utilizzando in questo caso sia modelli analitici che approcci numerici.
Geologia e geofisica
ISMAR studia la tettonica a zolle e i processi sedimentari lungo i margini continentali. Collaborazioni con enti governativi e con l’industria sono in atto per lo studio della pericolosità geologica associata ai processi sedimentari e tettonici e per ricerche nel campo della geologia del petrolio.
Sistemi costieri e impatti antropici
La fascia costiera è tra le aree al mondo modificate in modo più invasivo dalle attività umane da molti millenni, soprattutto dopo la rivoluzione industriale. Il Mediterraneo offre una delle più estese e diversificate varietà di ambienti costieri del mondo. La diversità dei sistemi costieri del nostro Paese riflette la grande variabilità di morfologie delle aree emerse, di clima e dei processi dominanti. ISMAR studia i processi ambientali e la risposta dei sistemi costieri a fluttuazioni climatiche o cambiamenti climatici di più lungo periodo e alle attività antropiche. Questi aspetti sono tenuti in considerazione in strategie di pianificazione ambientale.
Clima e paleoclima
ISMAR contribuisce allo studio della variabilità naturale del sistema climatico terrestre e dell’impatto delle attività umane che lo stanno variamente alterando.
Ecosistemi e biogeochimica
ISMAR ha una lunga tradizione di ricerche sulle comunità biologiche degli ecosistemi marini, da quelli di transizione e costieri a quelli profondi, inclusi gli ambienti estremi in regioni polari e quelli chemosintetici.
Pesca e acquacoltura
La scienza della pesca costituisce uno dei mandati istituzionali di ISMAR, che ha per obiettivo il supporto scientifico alla gestione delle risorse marine e la comprensione dei problemi legati alle attività alieutiche.
Sviluppo tecnologico
Lo sviluppo tecnologico in ISMAR si articola su diversi settori nell’ambito: - della pesca - dello studio del comportamento di materiali metallici tradizionali e innovativi in ambiente marino - del campionamento del fondo marino
Supporto e amministrazione
 
Azioni sul documento