Storie di mare e di scienza
Il 17/11/2025 ore 17.30 – 19.30
Sala Assoli
110 Vico Lungo Teatro Nuovo
80134-Napoli
Le Figlie di Nettuno vi aspettano per un’esperienza tra scienza, musica e meraviglia marina: una conferenza-spettacolo che naviga tra onde marine e onde sonore, conoscenza scientifica ed emozione artistica.
Sul palco: Emanuela Dattolo, Domenico D’Alelio e Marco Signore della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, accompagnati dal musical producer Fabio “Musta” Orza e dall’artista Noemi Frezza. Insieme, guideranno il pubblico in un viaggio che nasce sulle sponde del Golfo di Napoli per rispondere a una domanda: siamo creature marine?
Anche se viviamo sulla terraferma, la nostra esistenza è profondamente intrecciata con quella del mare, che ci nutre, ci sostiene e continua a ispirare nuove scoperte. Dalle sue profondità arrivano risorse, conoscenze e possibilità ancora in gran parte inesplorate, mentre la sua straordinaria biodiversità attende di essere svelata.
I mari regolano la disponibilità di acqua dolce e il ciclo delle piogge, le correnti distribuiscono le sostanze nutritive che sostengono la vita, e la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo è prodotto da microalghe invisibili che vivono sott’acqua. Il nostro corpo e la nostra mente reagiscono naturalmente alla presenza del mare: il suono delle onde calma, rigenera, ispira.
Da queste onde, “Figlie di Nettuno” invita il pubblico a lasciarsi cullare e trasportare in un racconto che unisce divulgazione scientifica e suggestione artistica.
Un viaggio dalle coste del Golfo di Napoli fino alle profondità dell’oceano, tra ecosistemi fragili, creature misteriose e le voci di chi esplora e studia questo immenso mondo blu.
In attesa dello spettacolo, sarà possibile immergersi nel mondo di Figlie di Nettuno ascoltando l’omonimo podcast Figlie di Nettuno da cui nasce questo progetto
L’evento è parte delle iniziative del Biodiversity Gateway del National Future Center (NBFC), finanziato con fondi NextGenerationEU.
Organizzato da:
Biodiversity Gateway
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Cnr-Ismar
Referente organizzativo:
Nicola Di Vuolo
CNR – Istituto per la BioEconomia
nicola.vuolo@ibe.cnr.it
Per informazioni di carattere generale:
Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica Anton Dohrn)
domenico.dalelio@szn.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati). Prenozioni su Eventbrite
Apertura porte ore 17:00
Vedi anche: