Oceanografia fisica e chimica

Oceanografia fisica e chimica

Oceanografia fisica e chimica

CNR-ISMAR, l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, vanta una lunga esperienza nel campo degli studi marini, sia in aree costiere che in regioni di mare aperto. Ricerche d’avanguardia vengono svolte combinando un approccio basato su osservazioni di breve e lungo termine con tecniche modellistiche, utilizzando in questo caso sia modelli analitici che approcci numerici.

ISMAR ha una lunga tradizione di campagne oceanografiche nell’intero bacino Mediterraneo ed ha attivamente partecipato numerose spedizioni polari, sia in Artide che in Antartide, acquisendo anche una significativa capacità nella gestione di strumentazione oceanografica avanzata, e nello sviluppo di metodi per integrare dati sperimentali e modelli numerici “allo stato dell’arte”.

L’Istituto ha partecipato, spesso come Coordinatore, a molti progetti finanziati e supportati da Enti ed Agenzie nazionali (quali CNR, MIUR, PNRA, ASI) e Europei/Internazionali (p.e. EU, ESA, ONR), fatto che ha consentito ad ISMAR di divenire un vero e proprio punto di riferimento per gli studi nel campo dell’oceanografia fisica.

Una ben sviluppata attività di tutoraggio, rivolta soprattutto a Ph.D. e studenti post-doc, aiuta a disseminare i risultati più innovativi e offre al tempo stesso a nuove generazioni di scienziati un ambiente internazionale stimolante dove svolgere la proprio attività.
Azioni sul documento