Banner 1

Progetto In_SAND

Paragraph

In_SAND – Costruzione del nuovo Sistema informativo per la gestione dei depositi di sabbia sommersi utili al ripascimento costiero nato dalla convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) di Bologna.

Settore: Geodatabase, Gestione integrata delle zone costiere

Reponsabile scientifico ISMAR: Annamaria Correggiari, SSGS RER: Luisa Perini

Responsabili della convenzione: Raffaele Pignone – Fabio Trincardi

Staff ISMAR Bologna: Correggiari A., Foglini F., Remia A. e Campiani E.

Staff Regione Emilia-Romagna SGSS: Perini L., Luciani P., Calabrese L., Martini A.

Principali Partner: Regione Emilia-Romagna SGSS

In_SAND (scarica il rapporto tecnico) è uno strumento innovativo e funzionale che può essere esportato ad altre realtà regionali che, come l’Emilia-Romagna, devono fronteggiare in un’ottica di gestione integrata il fenomeno dell’erosione costiera.

Il Sistema Informativo del Mare e della Costa (SIC), sviluppato dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) della Regione Emilia-Romagna, si arricchisce così di un elemento indispensabile per la pianificazione dei futuri progetti di ripascimento. È stato proprio nell’ambito della realizzazione dei due interventi di ripascimento “straordinari” del 2002 e del 2007 che è emersa la necessità di disporre di uno strumento operativo che favorisse la consultazione e l’analisi rapida delle informazioni supportando in modo concreto il processo decisionale e la progettazione dei ripascimenti con sabbie provenienti da depositi offshore. Per fare fronte a questa esigenza e’ stata stipulata una convenzione con ISMAR-CNR, la struttura scientifica di riferimento a livello regionale che, in collaborazione con ARPA DT (Direzione Tecnica, Unità specialistica mare e costa), acquisisce, elabora e archivia la maggior parte dei dati riguardanti i depositi sabbiosi sommersi.

Ulteriori informazioni

Azioni sul documento