Banner 6

ALTRI PROGRAMMI progetto ARTREEFS

Paragraph

Programma: EASME

Titolo del Progetto: Innovative, competitive and integrated tools for suistainable coastal tourism and inclusive Blue Growth in the Mediterranean and Black seas.

ACRONIMO: ARTREEFS

DURATA:01/08/2016 - 31/07/2018

Budget totale: € 209.403

ISMAR budget: €39.365,00

Sito web: www.artreefs.eu

Sommario:

Il progetto ArtReef offrirà a tutti gli attori pubblici e privati informazioni, linee guida e strumenti operativi per la definizione di piani di gestione locali e/o regionali, che riescano ad integrare tramite meccanismi di governance condivisa, obiettivi di sostenibilità ambientale con lo sviluppo di attività economiche, turistiche e di nuove competenze. I risultati saranno condivisi anche con le amministrazioni responsabili delle licenze per il posizionamento in mare delle barriere artificiali.

Partendo da un lavoro di analisi e comparazione di buone pratiche internazionali, il progetto affronterà specifiche esigenze regionali, capitalizzando la conoscenza acquisita grazie alla cooperazione trasversale tra esperti nel settore. A tal fine, il progetto unisce l' expertise di sei Partner provenienti da quattro Paesi Europei (Italia, Spagna,Francia e Bulgaria):

  • Innogate to Europe
  • Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale Italiano delle Ricerche (CNR-ISMAR)
  • Pôle de Méditerranée
  • Bulgarian Guide
  • Dipartimento del Territorio, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo.
  • Unione Bulgara delle Autorità Locali del Mar Nero

Gli interessati sono invitati ad approfondire obiettivi e attività del progetto visitando il sito web dedicato ed a partecipare ai vari workshop ed eventi di networking che si svolgeranno in tutti i paesi partecipanti e che nello specifico, in Italia coinvolgeranno la Regione Abruzzo e la Regione Marche, concludendosi con un incontro tra i potenziali investitori, imprese interessate ed autorità pubbliche che si terrà a Pescara nel 2018.

 

Project Manager: Mr Luis Lozano llg@innogateto europe.eu

Comunicazione: Mr. Colin Ruel ruel@polemermediterranee.com

CNR-ISMAR Ancona: Mrs. Gianna Fabi artreefs@an.ismar.cnr.it

Azioni sul documento