banner 9
 

Marini Simone

Marini Simone

Laurea in Scienze dell'Informazione con votazione 110/110 (1999), dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica ed informatica entrambi presso l'università di Genova.
Assegno di ricerca presso l'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (IMATI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (2001-2005).
Ricercatore presso presso l'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (IMATI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (2006-2011).

I principali interessi riguardano l'analisi, riconoscimento e classificazione di patterns di dati ecologici marini. Con particolare attenzione alle metodologie di feature and variable selection e knowledge discovery attraverso l'uso di approcci evoluzionistici (Evolutionary Computing). Partiolare interesse è dedicato all'analisi e modellazione delle dinamiche planctoniche attraverso l'analisi e la selezione di variabili biologiche e climatiche. Altra attività di interesse riguarda le metodologie di riconoscimento e classificazione di pattern visuali acquisiti tramite Autonomous Underwater Vehicles (AUV).

Le principali attività di ricerca presso IMATI hanno riguardato principalmente lo studio e sviluppo di metodologie per l'analisi della similarità tra pattern 3D e la rappresentazione della conoscenza relativa a concetti scientifici nel dominio delle forme 3D. In particolare sono stati investigati problemi relativi alla similarità globale e parziale ed alla classificazione di forme 3D attraverso l'uso di descrittori di forma strutturale.

Tel. +39 0187 1788918

VEDI CV COMPLETO

Azioni sul documento