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Terza missione
e ocean literacy

Ricercatori italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e biodiversità (LifeWatch), hanno percorso assieme ai cittadini una ciclo-staffetta di divulgazione scientifica con tema principale l'acqua. Pedalando dal Mar Adriatico al Tirreno i ciclo ricercatori hanno unito siti di ricerca ecologica di lungo termine (foto: A. Bergamino)

Fin dalla sua istituzione ISMAR ha posto particolare attenzione ai temi della divulgazione, comunicazione e formazione scientifica, all’organizzazione di attività ed eventi di sensibilizzazione sulle tematiche marine che oggi vengono definiti con il termine ampio di Ocean Literacy.

ISMAR ha creato e sviluppato materiali utili a condividere con i cittadini metodi e risultati delle proprie attività di ricerca al fine di contribuire a creare una conoscenza diffusa sui temi della Blue Growth e della gestione integrata dell’ambiente marino costiero e profondo in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Forte della sua natura multidisciplinare, ISMAR ha attivato una fitta rete di collaborazioni con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Le discipline STEM, la declinazione al femminile dell’educazione scientifica e tecnica e la sua disseminazione rappresentano azioni sinergiche su questi temi.

L’immagine di ISMAR verso il pubblico, è veicolata attraverso il suo sito istituzionale che raccoglie ed organizza le linee di ricerca e gli interessi dei diversi gruppi di lavoro presenti nelle sue sedi, offrendo una visione completa delle attività in cui è coinvolto.

La capacità di svolgere ricerche scientifiche di altissima qualità e specializzazione nell’ambito di collaborazioni internazionali e comunicarne i risultati ad un pubblico di non addetti ai lavori è uno degli obiettivi principali perseguiti da ISMAR.

Negli ultimi anni, congiuntamente a quest’attività di comunicazione verso un pubblico sempre più vasto e giovane, ISMAR si è rivolto anche al mondo delle imprese. Infatti, grazie alla mutata situazione internazionale e la sempre maggiore attenzione alla risorsa mare, sono state intraprese una serie di iniziative volte ad un confronto e dialogo sempre più stretto con il mondo delle imprese. Per diffondere i principali risultati scientifici, l’Istituto si avvale anche dei canali social Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube aggiornati periodicamente con notizie, immagini e filmati.