Cerca

Libri

Edited by: Nobuhito Mori, Takuji Waseda and Amin Chabchoub
Editore: Elsevier
Pubblicazione: 2023
Pagine: 224
Prezzo: distribuito da Elsevier
ISBN: 978-0-323-91736-0

Capitoli 4 e 9
Autori: Alvise Benetazzo, Francesco Barbariol e Filippo Bergamasco (CNR-ISMAR)

Science and Engineering of Freak Waves

Il libro “Science and Engineering of Freak Waves” (2023, Elsevier) fornisce una panoramica completa dello stato attuale delle conoscenze sulle onde oceaniche estreme e sulle onde anomale (le cosiddette “freak” o “rogue” waves), ovvero quelle onde di altezza considerevole, talvolta inattesa, che si possono generare durante le tempeste marine, rappresentando un rischio concreto per le strutture offshore e costiere, e per la navigazione. Gli autori hanno raccolto in questo volume la storia delle osservazioni delle onde estreme, la teoria fondamentale, i metodi per la loro osservazione e previsione, e le implicazioni che queste onde hanno sulle strutture offshore e costiere, fornendo esempi di applicazione dei risultati della ricerca sulle onde estreme a progetti ingegneristici.

Con un punto di vista olistico e interdisciplinare, il libro si rivolge agli oceanografi fisici che desiderano comprendere meglio la fisica, le tecniche osservative e la modellazione di queste onde, e agli ingegneri che desiderano maggiori informazioni sulla loro previsione e sulle implicazioni che queste onde hanno per le strutture offshore e la navigazione.

Il volume è curato e scritto da un gruppo internazionale di ricercatori che ha maturato una conoscenza decennale delle onde oceaniche estreme.

In particolare,

il capitolo 4:  “Measurements 2: space-time measurements of freak waves
e
il capitolo 9:  “Prediction 2: long-term prediction of extreme waves

sono stati scritti con il contributo dei ricercatori CNR-ISMAR Alvise Benetazzo, Francesco Barbariol e Filippo Bergamasco, che da tempo svolgono la loro ricerca nel campo dell’osservazione e modellazione delle onde oceaniche estreme.

Autore: aa.vv., Scolari delle scuole elementari e medie
Editore: Conad
Pubblicazione: gennaio 2023
Pagine: 192
Prezzo: distribuito gratuitamente
ISBN: 978-88-944184-6-0

“Storie di mare – Scrittori di classe” verte sul tema della salvaguardia del mare e degli oceani, collocandosi nell’importante cornice del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite. La collaborazione con il Cnr-Ismar ha consentito alle classi che hanno partecipato all’iniziativa di approfondire i temi delle scienze marine e della sostenibilità attraverso approcci didattici innovativi e multidisciplinari.

Riferimento per CNR-ISMAR:
Angela Pomaro
Arsenale, tesa 104, Castello 2737/F 30122 Venezia

 

Curatori: : Katrin Schroeder, Jacopo Chiggiato
Editore: ELSEVIER
Pubblicazione: ottobre 2022
Pagine: 584
Prezzo: € 130,00 – 170,00
ISBN copertina flessibile : 9780128236925
eBook : 97801282362

Oceanography of the Mediterranean Sea

Oceanography of the Mediterranean Sea: An Introductory Guide è inteso a fornire un’introduzione esaustiva, ma allo stesso tempo concisa, dell’oceanografia fisica di uno dei mari marginali più affascinanti al mondo: il Mar Mediterraneo. Il libro si concentra principalmente sulle conoscenze attuali del funzionamento fisico del Mar Mediterraneo, tenendo conto al contempo i fondamenti dei processi geologici e chimici associati.

Scritto da scienziati attivi da molti anni nella comunità marina mediterranea, il libro fornisce una panoramica completa delle informazioni necessarie per acquisire una solida base sull’oceanografia fisica del Mar Mediterraneo per gli studenti di oceanografia, scienze climatiche, geologia marina e chimica o per gli scienziati con poca familiarità con la regione.

Autore: Magaldi M. G., Barbieri L., Mantovani C., Baratti M., Bendoni M., Berta M., Berto D., Bigongiari N., Boccacci A., Bramanti L., Brandini C., Calace N., Caliani I., Cannicci S., Casini S., Connès C., Corgnati L. P., Costanza L., Coudray S., Cristofori S., Di Mento R., Doronzo B., Dumas D., Fattorini M., Femiano R., Fratini S., Galgani F., Galli T., Gozzini B., Gramoullé A., Grassini I., Griffa A., Guizien K., Guérin C.-A., Iozzelli M., Lapucci C., Lenoble V., Maltese S., Mario S., Mazoyer C., Mengoni A., Menonna V., Molcard A., Oliva M., Ortolani A., Ourmières Y., Padrón M., Piermarini R., Pretti C., Romanelli G., Ruberti G., Scarpato A., Sciascia R., Silvestri C., Taddei S., Ugolini A., Vanneste H., Vannucchi V., Xu D.
Editore: © CNR Edizioni
Pubblicazione: 2021
Pagine: 40
Prezzo: distribuito gratuitamente
ISBN: 978-88-8080-435-2 (print)
978-88-8080-436-9 (electronic edition)
DOI: 10.26383/CNR-ISMAR.2021.3

Strumenti e indicazioni di governance transfrontaliera. Piano d’azione e linee guida del progetto IMPACT. Lerici (SP), Italy

Il presente volume restituisce una sintesi delle attività del progetto IMPACT ed è diviso in due parti. La prima parte evidenzia gli strumenti completati durante la durata del progetto, in particolare la rete di radar costieri per il monitoraggio delle correnti marine e la piattaforma webGIS per la consultazione dei dati raccolti ed elaborati dai partner di progetto. La seconda parte capitalizza sui suddetti strumenti per fornire sia indicazioni metodologiche che di governance. Nello specifico, la rete di radar costieri viene utilizzata per creare mappe di potenziale contaminazione e indicare in che condizioni le attività portuali possano essere più sostenibili. Le misure demografiche e i calcoli di ritenzione indicano il livello d’efficacia delle dimensioni attuali delle AMP mentre le misure di contaminazione suggeriscono di considerare un numero maggiore di stazioni nell’ottica di migliorare i piani di monitoraggio esistenti. In quest’ottica, le indicazioni rappresentano il piano d’azione e le linee guida del progetto.
L’ulteriore espansione della rete di radar costieri prevista nei progetti SICOMAR plus e SINAPSI è la prova che la conclusione delle attività del progetto IMPACT sia in realtà solo un importante punto di partenza.

Autore: Capotondi L., Ravaioli M., Acosta A., Chiarini F., Lami A., Stanisci A., Tarozzi L., Mazzocchi M. G.
Editore: © CNR Edizioni
Pubblicazione: ottobre 2021
Pagine: 806
Prezzo: distribuito gratuitamente

ISBN (on-line): 978-88- 8080-214-3 ISBN (stampa): 978 -88- 8080-208

DOI: 10.5281/zenodo.5570272

Le ricerche ecologiche di lungo termine (LTER, Long Term Ecological Research) forniscono la base scientifica di riferimento per distinguere la dinamica naturale dei processi ecologici, che si manifesta su lunghi intervalli temporali, dagli effetti di tendenze globali quali il cambiamento climatico o di fattori d’influenza e disturbo locali. La disponibilità di lunghe serie di dati ecologici e di biodiversità consente inoltre di valutare l’efficacia delle azioni di salvaguardia e recupero di ambienti che abbiano subito alterazioni quali, ad esempio, eutrofizzazione, contaminazione del suolo, impatto da eventi estremi, introduzione di specie alloctone, diventando strumento sia di pianificazione che di verifica nella gestione delle risorse e del territorio.

La Rete LTER-Italia, che raccoglie 79 siti distribuiti sul territorio nazionale in cui si conducono ricerche ecologiche di lungo termine, è caratterizzata da un’estrema diversità di ambienti naturali (eco[1]domini in ambito terrestre, marino, di acque interne e di transizione) ed è il contesto ideale in cui proseguire o avviare studi trans-ecodomini e di carattere interdisciplinare per un approccio olistico alla comprensione dell’ambiente e delle sue dinamiche. Proprio in virtù di questo approccio integrato, gli studi di lungo termine condotti nell’ambito della Rete si collegano alle scienze di base, applicate e tecnologiche e permettono di creare un ponte tra i ricercatori, i cittadini, gli utilizzatori e i decisori politici. La disponibilità di lunghe serie temporali di dati ecologici sul territorio Italiano da siti così 12 diversificati consente di monitorare nel tempo i processi legati alle variazioni naturali e antropiche e di raccogliere informazioni basilari per lo sviluppo economico e sociale del Paese e per adempiere agli obiettivi di sostenibilità, di fondamentale importanza per la sopravvivenza degli ecosistemi. Questo volume offre un quadro aggiornato delle diverse attività condotte dalla Rete LTER-Italia e dei risultati acquisiti durante i primi 15 anni dalla sua costituzione. Si tratta di una panoramica che spazia dagli aspetti storici e divulgativi a quelli politici e sociali, avendo come fulcro le ricerche condotte negli innumerevoli siti di osservazione e che coprono un ampio spettro di tematiche e approcci.

Questo volume, frutto di un grande sforzo collettivo, si rivolge a tutti coloro che siano spinti da interesse a conoscere la diversità e la bellezza del nostro ambiente, insieme alle sue tante problematiche.

Autore: Alvisi F., Carrara G., Rossetti R.
Editore: © CNR Edizioni, 2021
Pubblicazione: 2021
Pagine: 89
Prezzo: Gratuito

ISBN: 978 – 012345678 – 6
DOI: 10.26383/CNR-ISMAR.2021.4

Umanità in movimento tra desideri e necessità.
Le migrazioni umane tra cause naturali e forzature socio-economiche

A cura di
Francesca Alvisi (1), Gabriela Carrara (2), Rebecca Rossetti (1)
(1) Istituto di Scienze Marine ISMAR-Cnr, Bologna
(2) Istituto per la Mmicroelettronica e Microsistemi IMM-CNR, Bologna

Questo e-book nasce con l’obiettivo di analizzare in maniera il più possibile oggettiva le cause e gli effetti del fenomeno della migrazione umana in relazione a quelle che, dall’alba dei tempi, sono le motivazioni alla base di tale fenomeno: la ricerca di spazi vitali e risorse naturali, il miglioramento delle condizioni di vita e i cambiamenti ambientali.

Crediamo possa essere un utile materiale di supporto a cooperanti, operatori del sociale e migranti per meglio comprendere il contesto in cui vivono o nel quale lavorano, o da cui provengono, affinché possano avvalersi di dati, ragionamenti e informazioni quanto più possibile oggettivi e scientifici. Inoltre, speriamo che anche insegnanti ed educatori che oggi si trovano a lavorare in un contesto sempre più multietnico e complesso dal punto di vista sociale, possano trovare in questo e-book materiale utile a costruire o/e approfondire i loro percorsi didattici sul tema. Conoscere le reali cause delle migrazioni pensiamo possa aiutare a chi si occupa di studiare e/o gestire il fenomeno di trovare soluzioni più adeguate e comprendere meglio il contesto in cui opera senza lasciarsi trascinare da fattori soggettivi di giudizio.

Autore: Bergami C., L’Astorina A., Pugnetti A.
Editore: © CNR Edizioni
Pubblicazione: 2018
Pagine: 180
Prezzo: Gratuito

ISBN (online): 978888080304-1
ISBN (cartaceo): 978888080312-6
DOI: 10.32018/978888080304-1

I cammini della rete LTER-Italia
Il racconto dell’ecologia in cammino

A cura di
Caterina Bergami (1), Alba L’Astorina (2),Alessandra Pugnetti (3)
(1) Istituto di Scienze Marine ISMAR-Cnr, Bologna
(2) Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente IREA-Cnr, Milano
(3) Istituto di Scienze Marine ISMAR-Cnr, Venezia

I Cammini LTER sono eventi itineranti aperti al pubblico, che si svolgono in modalità lenta, a piedi, in bicicletta o in canoa, lungo percorsi della durata di più giorni, collegando ogni volta due o più siti di ricerca della Rete. L’obiettivo principale è far conoscere le attività di ricerca che la Rete LTER-Italia svolge nel territorio italiano e condividere l’importanza di osservare e studiare gli ecosistemi e la biodiversità in maniera approfondita e continuata nel tempo. Ma i Cammini intendono anche valorizzare e rafforzare il senso di appartenenza e di responsabilità che accomuna chi vive in un territorio e chi lo studia nelle sue ricerche. Nella monografia i protagonisti di ciascun Cammino – nove in tutto, realizzati nelle tre edizioni che si sono svolte dal 2015 al 2017 – descrivono i percorsi, le tappe, le attività di comunicazione e di coinvolgimento pubblico e gli attori incontrati. Fuori dai laboratori, ricercatrici e ricercatori sperimentano, attraverso la condivisione “in cammino”, nuove risposte ai cambiamenti in atto nella scienza e nell’ecologia, al mutamento di relazioni tra ambienti naturali ed esseri viventi, alle sfide ambientali e sociali che chiedono a tutti, scienziati compresi, di ridefinire ruoli e responsabilità.

Autore: Brizzi G., Gambini E., Gasperini L.
Editore: ‎Lombardi
Pubblicazione: giugno 2018
Pagine: ‎176
Prezzo: € 24,00

ISBN-10: ‎8872602653
ISBN-13: ‎978-8872602652

Annibale al Trasimeno

di Giovanni Brizzi, Ermanno Gambini, Luca Gasperini

Nel volume sono raccolti i frutti più significativi delle ricerche compiute recentemente dagli autori sulla famosa battaglia combattuta lungo le rive nord­ occidentali del Lago Trasimeno nel 217 a.C. tra l’esercito romano, guidato dal console Flaminio, e quello punico, al comando di Annibale.
Il primo contributo è offerto da Luca Gasperini. geologo dell’ISMAR CNR di Bologna. Le sue indagini sui fondali lacustri aprono affascinanti prospettive di ricerca e forniscono finalmente dati scientifici sulla posizione del lago in epoca romana.
Il saggio che segue è dello storico antico Giovanni Brizzi, che approfondisce vari temi molto interessanti legati alla cultura e alle gesta di Annibale e dei Barcidi. Brizzi ripercorre le tappe dell’impresa del grande generale cartaginese, dalla Spagna fino all’agguato del Trasimeno, che studia poi, in modo approfondito, con il geografo-storico Ermanno Gambini. A partire dalla rilettura attenta delle fonti e dall’analisi critica della storiografia recente sulla battaglia, essi propongono una nuova ricostruzione che sulla base dei dati disponibili si regge totalmente accogliendo per intero il dettato degli autori antichi, con il conforto delle più recenti indagini geografico-storiche e geo-fisiche sul Lago Trasimeno e della conoscenza approfondita del territorio.
A Gambini resta la parte conclusiva del volume dedicata alle tradizioni colte e popolari sulla battaglia. Dalla sua indagine emerge soprattutto il grande interesse suscitato da questo evento negli ultimi secoli. Abbiamo un’ampia produzione cartografica dedicata, dal secondo Cinquecento al primo Ottocento, e affascinanti memorie scritte dei colti viaggiatori del Grand Tour.
Il lavoro complessivamente propone una indagine pluridisciplinare esemplare, ricchissima di spunti e sollecitazioni, con un interessante e ricco apparato iconografico.

Autore: Pisano Eva, Vacchi Marino
Editore: Il Piviere
Pubblicazione: gennaio 2016
Pagine: 48
Prezzo: € 15,00

EAN: 9788896348307
ISBN: 8896348307

Alla scoperta dei pesci antartici

Presentazione da: Almanacco della Scienza del CNR . 4 del 5 Aprile 2017:

l volume ‘Alla scoperta dei pesci antartici’ è scritto a quattro mani da Eva Pisano e Marino Vacchi, rispettivamente biologa ed ecologo dell’Istituto di scienze marine del Cnr, che da oltre 25 anni si dedicano allo studio dell’oceano in Antartide allo scopo di capire come i pesci che lo popolano siano riusciti ad adattarsi a condizioni al limite della sopravvivenza. Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto ‘Divulgare la scienza polare’ del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra) ed è pensato per i ragazzi ma anche per gli appassionati e i curiosi di un ambiente unico e sorprendente.

Il libro accompagna il lettore in particolare alla scoperta del Mare di Ross, una delle regioni oceaniche più incontaminate del Pianeta. Per popolare le acque marine antartiche, in cui la temperatura è -1,9° C e il ghiaccio è costante, questi pesci unici hanno imparato a produrre proteine ‘antigelo’ grazie a cui l’ambiente glaciale non costituisce più un problema e rappresenta anzi l’ambiente ideale in cui deporre e far schiudere le uova.

Il libro è corredato di un testo in inglese di Marta Calosso e John Claydon, ed è arricchito di numerose tavole illustrate da Fabrizio Boccardo, che riproducono fedelmente le riprese subacquee effettuate nel Mare di Ross grazie alla tecnologia di robotica marina messa a disposizione dall’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l’automazione del Cnr di Genova. Per gli approfondimenti si rimanda alla sezione ‘Per saperne di più’.

I pesci descritti e illustrati appartengono al gruppo dei pesci ossei, i Notothenioidei, di cui si conoscono attualmente 130 specie. La loro storia evolutiva dura da circa 40 milioni di anni.

Maria Adelaide Ranchino

Autore: Carniel Sandro
Editore: Hoepli
Pubblicazione: luglio 2017
Pagine: 142
Prezzo: € 12,90

EAN: 9788820379858
ISBN: 8820379856

Oceani

Presentazione da Almanacco della Scienza del CNR n.9 del 6 Settembre 2017:

Nei mari si specchia l’andamento del clima e, quindi, il destino del Pianeta. Gli oceani ricoprono più del 70% della Terra eppure spesso sono relegati al ruolo di cenerentola dell’ambiente. In ‘Oceani’ (Hoepli), Sandro Carniel dell’Istituto di scienze marine del Cnr, attraverso il racconto di alcune spedizioni di ricerca oceanografica che l’hanno portato verso luoghi esotici, affronta i temi del cambiamento climatico e le strategie di mitigazione, adattamento e contrasto tese a impedire che il riscaldamento globale influisca in modo definitivo sul patrimonio marino.

Il mare è visto da sempre come un bene da sfruttare, spesso come una discarica. L’uomo prova nei suoi confronti distacco, forse per l’immensità e l’inaccessibilità che esso rappresenta: “L’uomo per natura è terrestre, vive bene vicino al mare ma non sul mare, gli spostamenti sono avvenuti per secoli a piedi, mentre la prima navigazione del globo risale ai primi del Cinquecento”.

Il racconto di Carniel, a metà tra narrativa e resoconto scientifico, affronta questa contraddizione mediante l’analisi di dati e citazioni scientifiche, proposte con un linguaggio semplice e con riferimenti alla propria esperienza scientifica e umana. Per esempio, con la storia di Angie, commerciante di collanine realizzate con il corallo delle spiagge di Majuro (isole Marshall), ignara di quanto l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera stia compromettendo il patrimonio coralligeno e l’esistenza stessa delle isole in cui vive.

L’autore conduce il lettore sulle navi oceanografiche e in isole lontane, nei fondali misteriosi e nei laboratori dell’Ismar-Cnr nel vecchio Arsenale di Venezia, raccontando diverse esperienze vissute dalle Hawaii a Jesolo. E ci fa riflettere sugli atti da compiere nel prossimo futuro per la tutela della biodiversità degli oceani, ormai al limite della capacità di resilienza. L’aumento della CO2 atmosferica allo 0,04% – valore mai toccato nell’ultimo milione di anni – ha determinato una serie di effetti sulle acque oceaniche: innalzamento del livello marino, aumento dell’acidità, riscaldamento delle acque con la cosiddetta tropicalizzazione dei mari, compromissione della circolazione generale che manteneva il clima stabile. “L’aria, il mare e la terra sono profondamente connessi, bisogna capire meglio e in fretta come si ‘parlano’ tra loro; solo questo approccio scientifico consentirà di prevedere gli scenari di andamento climatico dei prossimi decenni, che è sempre più influenzato dallo stato di salute degli oceani”.

Elio Nello Meucci

Autore: Ravaioli M., Bergami C., Riminucci F.
Editore: © CNR Edizioni
Pubblicazione: 2017
Pagine: 50
Prezzo: Gratuito

ISBN: 978-88-80802-44-0

La rete scientifica italiana di siti fissi per l’osservazione del mare – IFON

Editori:
M. Ravaioli, C. Bergami, F. Riminucci, S. Aracri, S.Aliani, M. Bastianini, A. Bergamasco, C. Bommarito, M. Borghini, R. Bozzano, C. Cantoni, E. Caterini, V. Cardin, C. Cesarini, R.R. Colucci, E. Crisafi, A. Crise, R. D’Adamo, C. Fanara, A. Giorgetti, F. Grilli, L. Langone, M. Lipizer, M. Marini, S. Menegon, T. Minuzzo, M. Miserocchi, E. Partescano, E. Paschini, F. Pavesi, P. Penna, S. Pensieri, A. Pugnetti, F. Raicich, A.G. di Sarra, A. Sarretta, K. Schroeder, G. Stanghellini, A. Vetrano (2017).

La rete scientifica italiana di siti fissi per l’osservazione del mare (IFON – Italian Fixed-point Observatory Network) consta di una consolidata infrastruttura gestita da vari enti di ricerca italiani (CNR, OGS ed ENEA). La realizzazione di una rete scientifica nazionale di siti marini è stata una delle priorità del Progetto bandiera RITMARE, attraverso il suo SP5-WP3.
Durante i primi quattro anni del Progetto (2012-2016), si è concluso lo stato dell’arte delle 15 stazioni già operative nel Mare Mediterraneo, a cui se ne sono aggiunte due nel corso del biennio 2015-2016. Per ciascun sito sono state descritte le caratteristiche tecniche e le modalità di trasmissione dati, inoltre per alcuni siti sono stati programmati ed effettuati upgrade sia strumentali che di trasmissione dati, per uniformare il più possibile i nodi della rete. Periodicamente, nel corso dei quattro anni di attività del progetto, sono state svolte campagne oceanografiche di manutenzione e implementazione dei sistemi.

Autore: Paolo Colantoni
Editore: Editrice La Mandragora
Pubblicazione: 2014
Pagine: 176
Prezzo: € 17,00

EAN: 9788875864446
ISBN: 88-7586-444-6

Vecchie storie tra pesci rocce e coralli

Memorie di un geologo subacqueo

Paolo Colantoni (1934-2015), che ha passato tanti anni della sua carriera scientifica  presso il Laboratorio poi Istituto di Geologia Marina del CNR, attualmente ISMAR-Sede di Bologna, ripercorre in questo libro le tappe della sua avventurosa vita di subacqueo scientifico. Un importante lascito affinchè attraverso la memoria del nostro passato si ricolleghi idealmente al nostro presente e futuro.

Autore: Ferdinando Boero
Editore: Codice Edizioni
Pubblicazione: aprile 2012
Pagine: 258
Prezzo: € 21,00

ISBN: 9788875782917

Economia senza natura. La grande truffa

Il nostro mondo è in pericolo. La curva dell’economia sale, ma la curva dell’ecologia scende. L’uomo, in equilibrio precario sulla crescita dell’economia, sta per essere travolto dalla decrescita dell’ecologia. La natura ce la farà: per lei non ci sono problemi… Piuttosto siamo noi ad essere in pericolo, a causa del nostro sconsiderato successo.

Autore: Giovanni Bambace, Alessandro Lucchetti
Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole
Pubblicazione: settembre 2011
Pagine: 399
Prezzo: € 36,50

ISBN-10: 8850653700
ISBN-13: 978-8850653706

Elementi di biologia della pesca

Il testo che viene presentato non ha la pretesa di svolgere tutta la problematica degli aspetti e delle conoscenze sottese ad una trattazione esaustiva di Biologia della Pesca. Questo testo è semplicemente una sintesi delle conoscenze di base (da qui l’espressione “Elementi di Biologia della Pesca”) di dinamica delle popolazioni marine, di sistematica ed ecologia delle principali specie commerciali e delle reti ed attrezzi da pesca usati, con riferimento soprattutto ai mari italiani e particolarmente all’Adriatico. Il lavoro ha quindi un riferimento “mediterraneo”, come si evince dalla citazione di studi e ricerche, sviluppatesi in questi ultimi decenni in Italia. Ovviamente, è rimasto costante il riferimento al bagaglio teorico e sperimentale che ci è venuto dai Paesi del Mare del Nord e del Nord Atlantico, in prevalenza, molto avanzati nella conoscenza della dinamica delle popolazioni marine soggette alla pressione della pesca. Il testo vuole contribuire a dare una base di conoscenze, particolarmente agli studenti che frequentano i corsi di Biologia della Pesca delle Facoltà di Scienze Biologiche e Scienze Naturali; vuole inoltre costituire una base di consultazione per gli Amministratori della Pesca e per le persone comunque interessate alla conoscenza del mare ed alla problematica della gestione delle risorse biologiche. Il testo è teso a definire concetti, fatti e fenomeni coinvolti nell’attività di pesca e nella trattazione scientifica di essa ed è corredato da grafici ed illustrazioni che aiutano a chiarire alcuni aspetti del Sistema Ambiente Marino-Risorse-Pesca, la cui complessità è ancora ben lontana dall’essere pienamente compresa dalla Scienza.

Questo lavoro non è una ricerca in cui è importante disporre dei dati più aggiornati, quanto la spiegazione e divulgazione di ricerche compiute in diversi bacini ed in un arco di tempo di diversi decenni. In questo senso, il presente lavoro è anche la storia di fatti, di approcci scientifici e di ricerche svolte e della plausibile comprensione del sistema pesca, all’interno dell’ecosistema “naturale” in cui gli effetti dell’attività di pesca risultano evidenti, ma non esclusivi e determinanti. I cambiamenti climatici agiscono sull’ecosistema marino e quindi sugli organismi oggetto di pesca. L’opera è divisa in tre parti. La prima parte tratta della dinamica delle popolazioni ittiche, del loro divenire sotto l’impatto della pressione di pesca (sforzo di pesca); la seconda parte tratta delle reti e degli attrezzi da pesca ed in particolare della loro selettività, mentre la terza parte presenta delle schede sintetiche e figurate delle specie più importanti dal punto di vista dell’economia della pesca in Mediterraneo.

Autore: Baudo R., Faimali M., Onorati F., Pellegrini D.
Editore: ISPRA, Manuli e Linee Guida 67/2011
Pubblicazione: 2012
Pagine: 141
Prezzo: Gratuito

ISBN: 978-88-448-0498-5

Batterie di saggi ecotossicologici per sedimenti di acque salate e salmastre – Manuale di ecotossicologia

Il manuale di ecotossicologia “Batterie di saggi ecotossicologici per sedimenti di acque salate e salmastre” appena pubblicato on-line e scaricabile in formato pdf è una versione “temporanea” che verrà aggiornata con i suggerimenti della comunità scientifica nazionale, delle Agenzie Ambientali e di tutti i laboratori di ecotossicologia che vorranno collaborare alla stesura definitiva (prevista entro il 2012) inviando qualsiasi contributo migliorativo ad un indirizzo e-mail dedicato.

La logica che ha spinto gli Autori, che in realtà preferiscono definirsi semplicemente “organizzatori” di tutto il materiale che ricercatori di Enti pubblici e privati e/o operatori delle Agenzie Regionali Per l’Ambiente hanno fornito durante questi anni, ad intraprendere questa inusuale procedura di pubblicazione è illustrata nel dettaglio nella “Premessa Operativa” dell’opera.

Autore: Stefano Guerzoni, Davide Tagliapietra
Editore: Marsilio Editori
Pubblicazione: febbraio 2006
Pagine: 259
Prezzo: € 58,00

ISBN-10: 8831787640
ISBN-13: 978-8831787642

Atlante della laguna: Venezia tra terra e mare

Da una collaborazione tra ISMAR e l’Osservatorio Naturalistico della laguna del Comune di Venezia è nato l’”Atlante della Laguna – Venezia tra terra e mare”, sia in formato cartaceo (un volume edito da Marsilio, curato da S. Guerzoni e D. Tagliapietra), che online. Vedi anche una review di J.D. Stanley su Journal of Coastal Research.

Autore: Stefano Guerzoni, Davide Tagliapietra
Editore: Libreria Editrice Cafoscarina
Pubblicazione: dicembre 2003
Pagine: 91
Prezzo: € 10,00

ISBN: 88-7543-014-4

La laguna ferita

Con una pubblicazione sintetica i curatori (S. Guerzoni e S. Raccanelli) forniscono un’esposizione rigorosa dello “stato dell’arte” delle ricerche scientifiche in un campo molto delicato e controverso. Vengono presentati, in maniera semplice, i risultati di svariati studi effettuati da diverse Istituzioni (pubbliche e private) riguardanti il contenuto di inquinanti organici persistenti (POP)nell’ambiente (aria, acqua, sedimenti, terreni, fauna ittica) e negli alimenti a Venezia.

È noto che diossine, PCB, composti clorurati e microinquinanti in genere evocano i peggiori disastri industriali cui l’umanità è stata sottoposta nei decenni scorsi: Seveso e Bhopal tra tutti. Ma a rovinare i sonni degli abitanti esposti al “rischio chimico” non sono solo le “fughe”, i “fuori servizio”, gli “spandimenti”, le esplosioni e gli incendi più o meno repentini e casuali che periodicamente si verificano; ancora più ansia provoca il timore di essere sottoposti agli effetti di un rilascio silenzioso in atmosfera o nelle acque, impercettibile ma continuato, di sostanze nocive che assimilate sia pure in dosi omeopatiche possono comunque accumularsi, persistere nel tempo e avvelenare i nostri corpi (dal retro di copertina).