banner 11

TDS e CDM Validator: 2 nuovi servizi on line di ISMAR

TDS per l'accesso ad alcuni risultati di simulazioni numeriche. E CDM per il controllo della conformità di un file georeferenziato

Thursday 10 February 2011

TDS e CDM Validator: 2 nuovi servizi on line di ISMAR

1. THREDDS DATA SERVER (TDS)


Fornisce accesso "agevolato" di tipo OPENDAP e WMS ad alcuni risultati di simulazioni numeriche.
L'utente interessato potrà così scaricare, ad esempio via MATLAB, solo porzioni di datasets pertinenti alle proprie necessità o connettervisi direttamente con client tipo IDV.
Attraverso un visualizzatore presente direttamente sul sito (GODIVA2), si potrà inoltre accedere al servizio VMS relativo a questi casi, e visualizzare in modo semplice ed intuitivoi risultati senza necessariamente "entrare nel merito" del formato in cui tali dati sono stati archiviati.
Riteniamo che questo sia *un grande passo verso la divulgazione dei prodotti ISMAR in generale*, per ora principalmente di natura modellistica.
Il servizio è in fase di test e i datasets sono piuttosto grossi, quindi abbiate pazienza per la visualizzazione!
Se qualcun altro in ISMAR avesse attivato una tipologia simile di servizio, ricordiamo che è possibile importare ed esportare cataloghi remoti senza particolari problemi.
(p.e., sul TDS sono attualmente importati i dataset relativi alla batimetria fornita dall'USGS).

Provate il tutto all'indirizzo:
http://tds.ve.ismar.cnr.it:8080/thredds/catalog.html

(p.e., clicclare poi su "Field", poi su "FIELD_AC Test Run1",
scorrete la pagina di metadati fino in fondo su "Wievers" e provata a cliccare su "GODIVA2".
Comparirà "il mondo": cliccate sul menù "Idealized Coastal Shelf" e scegliete p.e. la variabile "potential temperature".
Verrà visualizzato il campo della temperatura superficiale, come da specifice espresse sopra la figura stessa (è un run del Nord Adriatico a 500 m di risoluzione effettuato col modello ROMS, anno 2007). Potrete agevolmente comporre anche delle animazioni, oppur esplorare il campo 3D delle variabili modellizzate...

Se poi volete proprio esagerare, SOTTO la figura cliccate su "Open in Google Earth" ed apprezzerete un'altra delle possibilità che questo sistema offre!

La figura ad inizio pagina (riportata in forma estesa cliccando sull'attachment a fine pagina) è un esempio della temperatura ottenuto con questi 4 semplici click... chiunque abbia solo richiesto o cercato di visualizzare risultati numerici di qualche modellista durante la propria carriera apprezzerà il balzo in avanti che il TDS consente in termini di semplicità e diffusione del dato numerico!

_____________________________

 

2. CDM Validator

(con risvolto più tecnico)
Si tratta di un tool per controllare la conformità di un file georeferenziato in rapporto alla Convenzione "Climate and Forecast" CF-1.0.
L'utilità di questo tool sarà di immediata comprensione a chiunque vorrà mettere velocemente in rete i file di cui al punto "1" (TDS), e non abbia preventivamente allestito i propri output secondo la Convenzione CF.

Questo il link per il CDM validator:
http://tds.ve.ismar.cnr.it:8080/cdmvalidator/validate.html


Download

Azioni sul documento