banner 11

Scientific Reports: Ricercatori CNR-Ismar studiano "le tengùe"

Studio sull’origine delle formazioni coralligene nel golfo di Venezia, le tegnùe

Wednesday 10 May 2017

Scientific Reports: Ricercatori CNR-Ismar studiano


Il lavoro svela l’origine delle formazioni coralligene presenti al largo di Venezia, le tegnùe di Chioggia, individuando nella cementazione di antichi percorsi fluviali “fossili” il meccanismo geologico che ha predisposto il fondale marino alla crescita degli organismi bio-costruttori.

Lo studio delle tegnùe nel golfo di Venezia, coordinato dal CNR-ISMAR, ha impegnato un gruppo di ricerca multidisciplinare composto da geologi, oceanografi, geofisici, biologi che ha eseguito oltre 200 immersioni scientifiche di rilevamento geomorfologico e il prelievo di decine di campioni. Un campione di sabbia cementata, considerato una sorta di “Stele di Rosetta” delle tegnùe, ha permesso di formulare una nuova visione sull’origine di queste formazioni presenti nel golfo di Venezia. Recuperato dalla base delle rocce coralligene, ha permesso di datare a circa 9.000 anni fa l’ingressione marina in questa area e a 7.000 anni fa la cementazione del livello di base consolidato, sul quale gli organismi biocostruttori hanno attecchito sviluppandosi fino a 3-4 m in altezza dal fondale detritico. L’analisi dei cementi ha indicato che il processo di cementazione è avvenuto in condizioni marine, ma con una forte interazione con le acque continentali dolci di falda.


Studio pubblicato su SCIENTIFIC REPORTS
“Paleochannel and beach-bar palimpsest topography as initial substrate for coralligenous buildups offshore Venice, Italy”, Luigi Tosi, Massimo Zecchin, Fulvio Franchi, Andrea Bergamasco, Cristina Da Lio, Luca Baradello, Claudio Mazzoli, Paolo Montagna, Marco Taviani, Davide Tagliapietra, Eleonora Carol, Gianluca Franceschini, Otello Giovanardi, Sandra Donnici, Scientific Reports 7, Article number: 1321 (2017),  doi:10.1038/s41598-017-01483-z

Paper: https://www.nature.com/articles/s41598-017-01483-z


Azioni sul documento