banner 12
 

progetto ByCatch: Una nuova griglia per la riduzione delle catture accidentali nella pesca pelagica

Il progetto BYCATCH, a cui il CNR-ISMAR di Ancona collabora da diversi anni, prevede tra le varie attività anche la sperimentazione di dispositivi BRD (Bycatch Excluder Device) per evitare catture accidentali di specie non target (tartarughe, delfini, razze, etc). La sperimentazione in corso è svolta con una particolare griglia (FLEXGRID) con prove in mare su pescherecci a volante.

DVD on line
Monday 25 October 2010
Nella sezione "Filmati" della "Divulgazione" è visibile il DVD: Il fascino del mare e l'esplorazione del "Mare Nostrum" realizzato da ISMAR-CNR
E’ stato pubblicato il testo didattico “micro&MACRO Mare: dalle alghe alle balene”
Sunday 24 October 2010
Il volume, scritto a più mani da ricercatori dell'Istituto di Scienze Marine e dell'Istituto di Biofisica del CNR, verrà presentato il 6 novembre alle 17:00 presso l’auditorium del Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova come conferenza programmata all’interno del programma del Festival della Scienza 2010.
Il Festival della Scienza per la Biennale del Mediterraneo
Wednesday 13 October 2010
Il Festival della Scienza è l'evento principale della Biennale del Mediterraneo che si terrà a Genova su iniziativa del Ministero degli Esteri. ISMAR sarà presente al Festival in uno sforzo congiunto con l'Area della Ricerca CNR di Bologna con un laboratorio che ripropone l'esperienza del progetto "Il linguaggio della ricerca"
Intercalibrazione per l'analisi granulometrica nei sedimenti
Monday 11 October 2010
Ancora pochi giorni per iscriversi al "Circuito di intercalibrazione per analisi granulometriche di sedimenti" (vedi brochure), organizzato congiuntamente da Università Ca'Foscari di Venezia, Gruppo CSA di Rimini, ISMAR, ARPA Emilia Romagna, SO Daphne, IAMC e ISPRA.
Azioni sul documento