Banner 8
 

progetto BENTHIS: Secondo SME Meeting

Incontro organizzato al CNR - ISMAR di Ancona con i partners SME12, 13 14 del progetto BENTHIS per avviare e coordinare la sperimentazione dei prototipi contemplati nel progetto.

Tuesday 16 July 2013

Benthis_logo

Il progetto BENTHIS (www.benthis.eu) giunge al suo secondo SME meeting che si terrà il 17 Luglio presso il CNR-ISMAR di Ancona. Le imprese locali coinvolte nel progettoBENTHIS all'interno del caso di studio relativo al Mediterraneo, coordinato Antonello Sala, responsabile del reparto di Tecnologie della Pesca, presenteranno i risultati dello sviluppo di prototipi di divergenti per la pesca demersale ad alte prestazioni idrodinamiche ed a ridotto impatto ambientale. La fase di sviluppo dei dispositivi continuerà fino al prossimo Novembre, quando i prototipi saranno testati in galleria del vento con la collaborazione dell'università di Rostock, in Germania, mediante un sistema innovativo di determinazione delle caratteristiche idrodinamiche dei divergenti, sulla base di test aerodinamici.

Il progetto BENTHIS si pone l’obiettivo di sviluppare il know how necessario per lo sviluppo di un approccio ecosistemico alla gestione della pesca, così come richiesto dalla Politica Comune della Pesca e dalle direttive del Marine Strategy Framework. L’attività di pesca può avere implicazioni negative nei confronti dell’ecosistema bentonico. Al fine di sviluppare un approccio integrato alla gestione delle attività alieutiche ed alla loro interazione con l’ambiente marino è necessario determinare un protocollo di analisi dell’impatto delle attività di pesca sull’ecosistema bentonico. Nel contempo è necessario coinvolgere il settore ittico nello sviluppo di tecnologie e management innovativi, atti alla riduzione dell’impatto sull’ecosistema bentonico.

 

Per maggiori informazioni:

- Antonello Sala

- Emilio Notti


Azioni sul documento