Banner 1
 

Primo incontro bilaterale ISMAR- KIOST, Geoje, Corea del Sud

Dal 14 al 19 Novembre si è svolto in Corea del Sud, presso la sede del KIOST (Korean Institute of Ocean Science and Technology) di Geoje, un primo incontro bilaterale tra ricercatori del KIOST e ISMAR.

Tuesday 02 December 2014

Primo incontro bilaterale ISMAR- KIOST, Geoje, Corea del Sud

Dal 14 al 19 Novembre si è svolto in Corea del Sud, presso la sede del KIOST (Korean Institute of Ocean Science and Technology) di Geoje, un primo incontro bilaterale tra ricercatori del KIOST e ISMAR. Tale evento è avvenuto nell’ambito dell’attuale progetto bilaterale CNR-NRF (National Research Foundation of Korea), che copre il biennio 2014-2015 e che riguarda in particolare lo scambio tra ricercatori e l’organizzazione di eventi seminariali. A rappresentare il CNR per ISMAR c'erano Lucia Bongiorni (PI di questa iniziativa bilaterale), Marco Taviani e Paolo Montagna e per ISSIA Sergio Stefanni (su invito della rappresentativa coreana). Ha inoltre partecipato all’evento il Prof. Francesco Canganella, attaché scientifico dell'ambasciata italiana a Seul.

La riunione ha comportato una nutrita presentazione di seminari scientifici da parte italiana e coreana. Le tematiche hanno riguardato diversi aspetti delle scienze marine: dall’ecologia microbica di coralli e sedimenti profondi agli ecosistemi corallini e chemiosintetici di mare profondo, dalla trascrittomica all’integrazione della robotica marina nei monitoraggi ambientali oltre allo studio dell’evoluzione climatica e della biomineralizzazione attraverso lo studio di proxies geochimici nei carbonati.

L’evento ha avuto lo scopo principale di illustrare le ricerche portate avanti dalle due istituzioni coinvolte nonché di discutere delle attuali e future collaborazioni bilaterali.

Per il 2015 sono previste ulteriori visite della delegazione italiana (di cui fanno parte anche GianMarco Luna e Lorenzo Angeletti) e coreana nelle rispettive sedi, attività seminariali e sperimentali congiunte.


Azioni sul documento