banner 11

Primi passi verso una rete europea di osservatori marini costieri

Il progetto FP7 JERICO apre l’accesso transnazionale ad infrastrutture di ricerca europee. Il primo bando internazionale, aperto fino al 3 aprile 2012, è gestito dal CNR.

Monday 19 March 2012

Primi passi verso una rete europea di osservatori marini costieri

Il progetto “JERICO –  Towards a Joint European Research Infrastructure network for Coastal Observatories” si propone come un’iniziativa mirata a integrare i sistemi osservativi costieri esistenti, promuovendo un modello comune per la loro progettazione, implementazione e mantenimento e la disseminazione dei dati. Attraverso le attività di ricerca previste, intende identificare tecnologie nuove e strategiche da implementare nella futura generazione degli osservatori costieri europei. Tra queste, una particolare attenzione è dedicata all’acquisizione automatica di parametri del comparto biochimico, che per il momento è quello meno sviluppato.
JERICO rappresenta inoltre il primo tentativo organizzato per aprire alla comunità scientifica e tecnologica internazionale alcune delle infrastrutture del consorzio, attraverso due bandi pubblici di chiamata per progetti di ricerca scientifica e tecnologica. Il CNR è responsabile di questa attività e gestisce l’accesso a boe e piattaforme costiere, catene sommerse (mooring), stazioni marine sperimentali, gliders, navi con installati sistemi automatici di misura (ferrybox) e laboratori per la calibrazione di sensori marini. Un “panel” di esperti selezionerà i progetti di ricerca proposti e i gruppi selezionati avranno accesso gratuito a diverse infrastrutture europee. Il primo bando è aperto fino al 3 Aprile 2012 per progetti da implementare tra Giugno 2012 e Marzo 2013 e il successivo è previsto agli inizi del 2013.

Informazioni più dettagliate, incluse le descrizioni delle installazioni, le condizioni di eleggibilità e le modalità per sottomettere le proposte di ricerca, sono reperibili sul sito web del progetto: http://www.jerico-fp7.eu/tna.

Stefania Sparnocchia
Tel: +39 040 305 312  
Fax: +39 040 308941
stefania.sparnocchia@ts.ismar.cnr.it
CNR Istituto di Scienze Marine
Viale R. Gessi, 2
34122 Trieste, Italy


Azioni sul documento