banner 11

Notte dei Ricercatori. 23 settembre 2011 in 15 città italiane

Dopo la crescente partecipazione alle prime due edizioni, l'evento 2011 vedrà la collaborazione di tanti enti di ricerca e amministrazioni locali per celebrerare i 150 dell’unità d'Italia. Bologna inaugura la mostra/exhibit "Questione... di chimica!"

Monday 16 May 2011

Notte dei Ricercatori. 23 settembre 2011 in 15 città italiane

Per l’edizione 2011 è stata allargata la comunità di Everyday Science ad altre città e regioni italiane con la collaborazione di tanti enti di ricerca e amministrazioni locali che ci accompagneranno nella nuova avventura. Celebreremo insieme 150 dell’unità del nostro paese, anche in questo modo, anche con iniziative specifiche.

Raddoppiano le città che partecipano alla manifestazione del prossimo 23 settembre 2011, ben 15, dal nord al sud della penisola. Bologna rimane l’evento centrale e accenderà le luci della Notte dei Ricercatori in contemporanea con Ferrara, Salerno, Verona, Cagliari, Faenza, Cosenza, Asiago, Pavia, Napoli-Capodimonte, Lerici, Pisa, Teramo, Piacenza e Catania.

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, su iniziativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Associazione Festival della Scienza, con l'obiettivo di rileggere e valorizzare gli avanzamenti della ricerca scientifica nel Paese all’interno del progetto “150 anni di scienza”, sono stati individuati alcuni temi che saranno proposti in varie città prima di confluire nell’edizione 2011 del

 Festival della Scienza  (Genova, 21 Ottobre - 2 Novembre).

La tematica individuata per la città di Bologna è la CHIMICA, protagonista indiscussa con la mostra: ”Questione di…Chimica!”
La mostra verrà inaugurata il 23 settembre 2011 in concomitanza de

 LA NOTTE DEI RICERCATORI

di cui farà parte integrante in un percorso scientifico nel cuore della città.

Altre informazioni divulgate dall'Area del CNR di Bologna

Azioni sul documento