Banner 1

Focus sul mare

Il mensile del CNR dedica un numero monografico alla salute del mare. Interventi di S. Carniel e S. Merino di Ismar-CNR

Friday 08 June 2018

Focus sul mare

Almanacco della Scienza del CNR

n. 6 del 6 giugno 2018

Focus

Con l’arrivo delle estate arriva anche il momento delle tanto attese vacanze, che per molti coincidono con la partenza per le località marine. Per questo abbiamo scelto di dedicare al mare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, esaminandolo nei diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr. Fabrizio Lirer dell’Istituto per l’ambiente marino costiero spiega l’origine della sua salinità; Vincenzo Di Martino dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo illustra i motivi che spingono le specie aliene a colonizzare le nostre acque; Andrea De Lucia dell’Istituto per l'ambiente marino costiero ricorda l’utilizzo delle nuove tecnologie per studiare il comportamento di pesci e mammiferi acquatici; le differenti caratteristiche nutrizionali tra pesce pescato e pesce d’allevamento è il tema dell’intervento di Francesco Gai dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari; della presenza di residui di plastica nei nidi delle Sule ci dice Silvia Merlino dell’Istituto di scienze marine. Corrado Bonifazi e Angela Paparusso dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali e Salvatore Capasso dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo raccontano come stanno cambiando gli sbarchi dei migranti nel Mediterraneo; mentre di arrivi sulle coste italiane per turismo parla Alfonso Morvillo, direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo che cura il 'Rapporto sul turismo italiano'; Sandro Carniel dell’Istituto di scienze marine tratta dei pericoli che si corrono in mare e come evitarli; Emilio Fortunato Campana direttore del Dipartimento di ingegneria, Ict e tecnologie per l'energia e i trasporti sottolinea come la matematica sia spesso utilizzata per studiare il mare.

Tra i Video del mese, il documentario ‘1968. Il Cnr verso nuovi saperi’, in cui si ricordano i cambiamenti che si verificarono in quegli anni nell’Ente, tra i quali l’apertura a nuove discipline di ricerca, associata di solito alla nascita di nuovi Istituti.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche esce ogni primo mercoledì del mese (salvo eccezioni) ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

 

Per informazioni: Rita Bugliosi, tel. 06/49932021, rita.bugliosi@cnr.it, Ufficio Stampa Cnr, ufficiostampa@cnr.it, tel. 06/49933383; Marco Ferrazzoli (responsabile) marco.ferrazzoli@cnr.it


Azioni sul documento