Banner 10

E’ stato pubblicato il testo didattico “micro&MACRO Mare: dalle alghe alle balene”

Il volume, scritto a più mani da ricercatori dell'Istituto di Scienze Marine e dell'Istituto di Biofisica del CNR, verrà presentato il 6 novembre alle 17:00 presso l’auditorium del Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova come conferenza programmata all’interno del programma del Festival della Scienza 2010.

Sunday 24 October 2010

Micro & Macro Mare



 

Il mare: contenitore di vita.
Alla scoperta di ciò
che guardiamo
ma spesso non vediamo.

 

 

 

 

 

La conferenza vuole presentare il volume “micro&MACRO mare”, scritto a più mani da ricercatori dell'Istituto di Biofisica e dell'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il libro vuole essere una piccola guida per un breve viaggio consapevole nei complessi meccanismi di questo grande “sistema ecologico” che, anche se ignorato e sottovalutato, è e rimarrà la culla della vita. Il volume intende anche ricordare che la nostra sopravvivenza (come specie) e il funzionamento del nostro pianeta (come macro-ecosistema) dipende in gran parte da complessi cicli biogeochimici modulati e sostenuti dall'attività e dalle interazioni di microscopici organismi marini (micro-ecosistemi). Questi microsistemi purtroppo non condividono la stessa popolarità di altri organismi quali, ad esempio, i cetacei che, nell'immaginario collettivo, riscuotono grande interesse.

Biografie
Franco Gambale, IBF Istituto di Biofisica, CNR. Marco Faimali, ISMAR Istituto di Scienze Marine, CNR. Francesca Garaventa, ISMAR Istituto di Scienze Marine, CNR. Alessandro Bisignano, IBF Istituto di Biofisica, CNR. Monica Bregante, IBF Istituto di Biofisica, CNR.


Download

Azioni sul documento