Banner 10

ARTREEFS - Innovative tools for coastal tourism - Comunicato Stampa #2

Partecipa al partenariato pubblico-privato per promuovere l’uso delle Barriere Artificiali nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero.

Tuesday 08 August 2017

ARTREEFS

Il progetto ArtReefs www.artreefs.eu intende promuovere l'utilizzo innovativo delle barriere artificiali come strumento versatile ed efficace per rispondere a sfide comuni del Mar Mediterraneo e Mar Nero, quali la gestione integrata della zona costiera, la risoluzione dei conflitti tra i diversi utilizzatori della fascia costiera e la protezione ambientale.

Nei mesi scorsi il progetto ha approfondito le sfide e le opportunità legate al posizionamento di barriere artificiali aventi diverse finalità tra cui quella turistico-ricreativa, analizzando la legislazione ed i riferimenti normativi in materia, la percezione degli stakholder, possibili modelli di businness e buone pratiche esistenti a livello europeo ed internazionale.

Queste attività progettuali sono state implementate tramite ricerche documentali, interviste e workshop con gli steakholder più importanti provenienti sia dal settore turistico-ricreativo e dagli enti pubblici interessati che da aziende impegnate nella progettazione, sviluppo e posa in opera di barriere artificiali. Ciò ha permesso la definizione di una "vision" strategica condivisa tra i Partner, di Linee Guida per la progettazione ed il posizionamento delle barriere artificiali e di un Piano d'Azione.

Comunicato Stampa


Azioni sul documento