banner 9

V rapporto Ipcc sul clima globale: cosa ci dice, cosa possiamo fare?

Seminario di Luca Mercalli presso la sede Ismar di Venezia, Arsenale, tesa 102. Mercoledì 4 dicembre ore 11.00. Disponibile il link per la VIDEOCONFERENZA

Tuesday 03 December 2013

V rapporto Ipcc sul clima globale: cosa ci dice, cosa possiamo fare?

Segui il seminario in videoconferenza


La pubblicazione del Quinto Rapporto (AR5) dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) è uno dei più importanti eventi nel dibattito internazionale sui cambiamenti climatici degli ultimi anni. Il video riassume in pochi minuti, dando voce agli esperti italiani sul clima, le principali conoscenze emerse dalla pubblicazione, a fine settembre, del Summary for Policymakers della prima parte del rapporto (il contributo del Primo Gruppo di Lavoro – Working Group I), che affronta gli aspetti scientifici del sistema climatico e dei cambiamenti climatici attraverso l’analisi e la revisione di oltre 9200 pubblicazioni scientifiche di tutto il mondo.

Da questo ultimo rapporto troviamo semplicemente molte conferme di quanto era già stato sostenuto nei rapporti precedenti. Questo vuol dire che la scienza ormai, in questo campo, ha raggiunto un certo stadio consolidato di maturità. […] Si conferma che la situazione del cambiamento climatico è grave e che bisogna prendere provvedimenti il più in fretta possibile”. Così Luca Mercalli, meteorologo e climatologo italiano, nonché personaggio televisivo e divulgatore scentifico d’eccellenza, conclude il video ICCG “Cambiamenti climatici: tutto quello che devi sapere sul Quinto Rapporto IPCC”.


Azioni sul documento