banner 9

Pianeta Galileo: Primo incontro con la scienza

I ragazzi di 99 scuole secondarie incontrano gli autori di libri divulgativi. Selezionato anche testo Ismar. Giovedì 26 aprile 2012, presso il Teatro Verdi di Firenze.

Monday 23 April 2012

Pianeta Galileo: Primo incontro con la scienza

 

 

Il libro "micro&MACRO Mare: dalle alghe alle balene" scritto a più mani da ricercatori del CNR è stato selezionato dal Comitato Scientifico di un’ importante manifestazione dedicata ai saperi scientifici e alla loro diffusione che culminerà nel grande evento della giornata conclusiva,la IV edizione del “Primo incontro con la scienza”, giovedì 26 aprile 2012, dalle ore 10 alle 13.30, presso il Teatro Verdi di Firenze.



PIANETA GALILEO” SELEZIONA UN LIBRO DEL CNR


Il testo di divulgazione scientifica "micro&MACRO Mare: dalle alghe alle balene", Erga edizioni, promosso dall’Ufficio Promozione e Sviluppo collaborazioni del CNR e scritto da ricercatori di IBF (Franco Gambale, Alessandro Bisignano, Monica Bregante) e ISMAR (Francesca Garaventa, Marco Faimali) è una delle opere di divulgazione scientifica selezionate dal Comitato Scientifico (quattro testi per la scuola di secondo grado e tre per quella di primo grado) per la IV edizione del “Primo incontro con la scienza”, un’ iniziativa del Consiglio della Regione Toscana, finalizzata a promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica. Giunta al suo quarto anno consecutivo, si inserisce all’interno dell’edizione Pianeta Galileo 2011 ed è realizzata in collaborazione con le Province della Toscana e l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - MIUR.

L’iniziativa “Primo incontro con la scienza ” ha avuto inizio nel novembre scorso, quando nelle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto (oltre 100 classi con un numero di lettori potenziali di oltre 2000) è stata proposta la lettura delle opere di divulgazione selezionate e l’invio entro il mese di marzo 2012 delle osservazioni sui testi letti rivolgendo agli autori domande specifiche.

L’iniziativa culminerà nel grande evento della giornata conclusiva, giovedì 26 aprile 2012, dalle ore 10 alle 13.30, presso il Teatro Verdi di Firenze, che consisterà nel far incontrare ai giovani lettori, gli autori dei libri letti e dar loro la possibilità di porre direttamente agli scrittori domande e curiosità sorte durante la lettura.

I ricercatori CNR invitati a presiedere la manifestazione risponderanno alle numerose domande pervenute e durante l’evento, oltre a descrive i dettagli del libro, presenteranno il nuovo portale “M@rNet: il portale della frontiera profonda del nostro pianeta” (http://www.marnet.ismar.cnr.it), un progetto di divulgazione scientifica ideato da ISMAR (Istituto di Scienze Marine) – CNR e cofinanziato dal MIUR (legge 6/2000 - Diffusione della cultura scientifica) rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza dei processi che regolano la dinamica del più grande ecosistema del nostro Pianeta: il mare.


Download

Azioni sul documento