Banner 8

La Laguna Svelata: cosa si nasconde sotto le sue acque

Tuffi nel blu, festival tra storie e paesaggi d’acqua. Collabora F. Madricardo Ismar Venezia. 17 Aprile Biblioteca VEZ. Ore 18

Tuesday 17 April 2018

La Laguna Svelata: cosa si nasconde sotto le sue acque

Proseguono con successo gli appuntamenti di Tuffi nel blu. Festival tra storie e paesaggi d’acqua, organizzato dalla Biblioteca Civica VEZ – Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con Associazione Culturale Mozaik, Acqua Alta Teatro, FAI Giovani Delegazione di Venezia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, WWF Venezia e Territorio, ecco un’altra occasione per approfondire i segreti del mare con la fisica e ricercatrice CNR – ISMAR Venezia Fantina Madricardo.

Fantina Madricardo, laureata in fisica, è una ricercatrice del CNR-ISMAR di Venezia, che ha sede nelle tese dell’Arsenale Nord. Con la sua ricerca si occupa della Laguna, andando a investigare cosa si nasconde sotto le sue acque. Per fare questo, però, non prende scafandro e pinne, bensì si avvale di tecnologie all’avanguardia che permettono a lei e al team di ricerca di vedere come è fatto il fondale lagunare. Decifrando il modo in cui le onde sonore “rimbalzano” a contatto con fango e roccia, i ricercatori sono in grado di preparare mappe dei fondali e individuare oggetti fino alla grandezza di un metro. Ecco allora che si svela cosa l’acqua cela ai nostri occhi: alterazioni dovute ai lavori sui canali, l’effetto del moto ondoso, rifiuti e barche affondate, e un particolare interesse per le conseguenze dei lavori alle Bocche di Porto per sostenere le dighe mobili del MOSE. Ma svela anche la presenza di vita animale e vegetale, dimostrando che l’acqua che circonda Venezia è viva e in continuo mutamento. La grande importanza di questo tipo di studi è chiara: per proteggere la Laguna dobbiamo conoscerla e il lavoro di Fantina ci permetterà di tenere sotto controllo gli effetti che l’uomo ha su questo ambiente straordinario.

L’appuntamento, accompagnato da tanti consigli di lettura, è per il 17 Aprile alle ore 18, alla Biblioteca VEZ, dove si tiene una conferenza per conoscere la parte sottomarina della nostra laguna dal titolo “La Laguna Svelata: cosa si nasconde sotto le sue acque, dai canali alle bocche di porto”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Azioni sul documento