Banner 10

ISMAR partecipa al “European Maritime Day 2018”

La conferenza annuale dell’European Maritime Day quest'anno sarà a Burgas (BUL) dal 31/5 all’1/6 . Il CNR-ISMAR partecipa alle celebrazioni per l'EMD2018 attraverso eventi organizzati a Lerici (La Spezia), a Marina di Ravenna, a Lesina (FG) e ad Ancona.

Wednesday 09 May 2018

ISMAR partecipa al “European Maritime Day 2018”

La conferenza annuale 2018 dell’European Maritime Day si terrà in Bulgaria a Burgas dal 31/5 all’1/6/2018 (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/burgas-2018). Innumerevoli eventi sono già stati organizzati per celebrare questa giornata in tutta Europa a partire da aprile 2018 e altri lo saranno da qui a luglio (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events-europe).

L’European Maritime Day è stato formalmente creato nel 2008 dalla Commissione Europea - Affari Marittimi per essere un momento di incontro tra professionisti europei operanti in vari ambiti del settore marittimo. L’obiettivo è scambiarsi conoscenze e far nascere i partenariati necessari a promuovere azioni comuni. Il meeting offre uno spazio di discussione tra persone provenienti da diverse aree dell'economia del mare, dal mondo della scienza a quello della scuola, alle amministrazioni pubbliche che vogliano esporre le proprie attività, imparare l'una dall'altra, discutere di un approccio trasversale e sviluppare visioni congiunte.

Il CNR partecipa anche quest’anno all’EMD2018 con l’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), attraverso eventi organizzati a Lerici (La Spezia) il 27/05/2018, a Marina di Ravenna (RA) il 14/06/2018 e a Lesina (Foggia) il 9-10 / 06/2018

A Lerici (LS) il tema principale sarà “Manteniamo puliti i nostri fondali marini”. Numerose associazioni di volontari e di esperti subacquei provenienti dalla Liguria e dalle regioni limitrofe procederanno alla ripulitura del fondale marino antistante la città di Lerici. Il materiale raccolto sarà catalogato ed inserito nel database del Comune di Lerici che raccoglie dati di questo tipo da circa 20 anni. I ricercatori del CNR-ISMAR organizzeranno anche una conferenza/seminario per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del problema ambientale che i rifiuti marini (marine litter), in particolare la plastica, rappresentano per l’ecosistema marino, argomento questo attualmente tra i più dibattuti a livello nazionale ed internazionale. L’evento è organizzato e condotto da Silvia Merlino della Sede di Lerici (SP) del CNR-ISMAR in collaborazione con Erix Club, Lega Navale Italiana e Legambiente.

A Marina di Ravenna, alcuni ricercatori della Sede di Bologna del CNR-ISMAR parteciperanno alla giornata del mare organizzata dal Comune di Ravenna, grazie alla collaborazione nata nel 2017 con l’Associazione CESTHA e la Lega Navale Italiana. Le attività proposte, organizzate e condotte da ricercatori CNR-ISMAR della Sede di Bologna, saranno due. Nella prima, intitolata “Disegna la mappa della tua spiaggia e diventa uno scienziato marino per un giorno”, i partecipanti, coordinati da Francesca Alvisi, saranno guidati a scoprire le caratteristiche della zona marina costiera attraverso la misura di alcuni parametri geomorfologici, quali orientazione della linea di costa e larghezza della spiaggia, e l’osservazione del materiale di origine naturale e antropica depositato dal mare sulla spiaggia. Ogni partecipante riporterà quanto osservato su una mappa tematica che sintetizzerà il lavoro della giornata. Il secondo laboratorio, dal titolo “Piccole ma resistenti – Cosa ci raccontano le microscopiche conchiglie sull’oceano”, organizzato e condotto da Alessandra Asioli, avrà come tema la scoperta della biodiversità nei nostri mari attraverso l’osservazione di microscopiche conchiglie presenti numerose nei nostri mari e molto sensibili alle variazioni dell’ambiente. I partecipanti potranno visionarle, selezionarle e riconoscerle personalmente sotto la guida di Alessandra. L’obiettivo finale è rendere i partecipanti consapevoli della ricchezza di vita nel mare e della necessità di proteggerla e conservarla.

A Lesina (FG) l'evento previsto è organizzato dal Centro Visite del Parco Nazionale del Garganoin collaborazione con ricercatori CNR-ISMAR per la giornata del 9 o del 10 giugno. Il titolo dell'evento è  "Il Mare nella rete". Questo evento si svolge in un'area in cui convivono ecosistemi diversi: una fertile pianura, una laguna, un cordone di dune con una presenza imponente di macchia mediterranea e il mare Adriatico. Le attività previste saranno: pulizia delle spiagge, seminari sui tour marittimi, eco-tour e passeggiate nelle aree con significativo patrimonio marittimo, escursioni in barca, attività di informazione sulle abilità marittime o progetti di ricerca marittima per la comunità di pescatori e pescatori, attività di informazione sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sul turismo costiero sostenibile, l'istruzione e le attività artistiche per i bambini delle scuole.

Ad Ancona si svolgerà il Kick-off meeting del progetto DORY. Dory è un progetto di capitalizzazione approvato nel primo bando del programma CBC Italia / Croazia, asse di riferimento: patrimonio ambientale e culturale. Il meeting si svolgerà il 17 e 18 maggio 2018 come evento collaterale dell'iniziativa "Tipicità in blu", che si tiene ogni anno ad Ancona."

Contatti:

Per CNR-ISMAR Lerici (SP):
Silvia Merlino, tel. 01871788902, e-mail: silvia.merlino@sp.ismar.cnr.it

Per CNR-ISMAR Bologna:
Francesca Alvisi, tel. 0516398932, e-mail: f.alvisi@ismar.cnr.it
Alessandra Asioli, tel. 0516398906, e-mail: alessandra.asioli@bo.ismar.cnr.it

Sito web:

Per CNR-ISMAR Lesina (FG):
Lucrezia Cilenti tel.+39 0882 992702, e-mail: lucrezia.cilenti@fg.ismar.cnr.it

Link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events-europe/il-mare-nella-rete

Per CNR-ISMAR Ancona:
Fabio Grati: tel: +39 0712078846, e-mail Fabio.grati@an.ismar.cnr.it

Link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events-europe/kick-meeting-dory-project

 

Social media:

Facebook: www.facebook.com/events/1286587361443393

Twitter: @EU_MARE


Download

Azioni sul documento