banner 11
 

Ismar al WOD 2019: Ravenna

Escursioni lungo la costa, Laboratori interattivi e visita al mercato del pesce a cura dei ricercatori Ismar di Bologna

Friday 31 May 2019

Ismar al WOD 2019: Ravenna

Facebook: @EUMaritimeFish

Facebook @CESTHA

Facebook @TREKKING ITALIA Bologna

Twitter: #EMDInMyCountry

Locandina Ciclo Trek e Mare

 

Gli eventi organizzati da ricercatrici di ISMAR Bologna si svolgeranno MERCOLEDI’ 5 Giugno a Bologna e SABATO 8 Giugno a Marina Romea, Casalborsetti e Marina di Ravenna (RA). Gli eventi fanno parte anche dell'European Maritime Day

A Bologna, nell'ambito del XXIV Congresso dell'Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (AIOL: http://www.aiol.info/xxiv-congresso-aiol-bologna/), il 5 giugno dalle 17,30 alle 18,30 sarà organizzata presso l’Area della Ricerca del CNR una tavola rotonda dal titolo “FISH… AROUND THE TABLE” sul tema della pesca sostenibile, dei Blue Jobs e Blue Economy in Emilia Romagna e in Italia. L'AIOL promuove, attraverso i contatti scientifici, la collaborazione tra ricercatori delle diverse discipline legate all'Oceanologia e alla Limnologia. La tavola rotonda, organizzata da Francesca Alvisi (CNR-ISMAR) e Elena Tagliani (RER-DG Agricoltura, Caccia e Pesca) sarà un'occasione per un incontro informale tra ricercatori in diversi settori delle scienze acquatiche, amministrazioni locali e portatori di interesse per discutere delle migliori e "peggiori" pratiche di sostenibilità e per trovare un terreno comune per la collaborazione e la comprensione reciproca.

L’8 Giugno, in collaborazione con Lega Navale Italiana, CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) e Trekking Italia, sarà un’occasione per celebrare anche un’altra data importante per la tutela e la conoscenza del mare: la Giornata Mondiale dell’Oceano (World Oceans Day).

Il primo evento, organizzato da Francesca Alvisi del CNR-ISMAR di Bologna, ci porterà nella mattinata (ore 9-13) a camminare lungo un tratto della costa ravennate tra Marina Romea (RA) e Casalborsetti (RA) dove è possibile incontrare diversi ambienti costieri e marino-transizionali tra cui le “pialasse”, la foce del Lamone, le dune e le spiaggie protette a tratti da vere e proprie opere di difesa. Quello dell’8 Giugno sarà solo l’ultimo degli incontri del nuovo progetto del CNR-ISMAR in collaborazione con l’Associazione Trekking Italia. Un ciclo di escursioni in montagna e in riva al mare è stato organizzato a partire dal 23 febbraio e terminerà appunto l'8 giugno. Il tema principale è l’Ocean Literacy, dove i sentieri sono stati studiati per permettere alle persone di trovare tracce del mare anche dove apparentemente non ne ce ne sono, e per capire meglio lo stretto legame tra l’uomanità e l’ambiente marino! Al fine di chiarire e discutere i contesti e i processi, una serie di conferenze dedicate ai 7 Principi Fondamentali dell'Ocean Literacy ha completato l'attività all'aperto. Programma delle Conferenze incluse nell’EMD2019: 1 aprile, 15 aprile, 20 maggio (EMD) = Sede TI, Via dell'inferno 20 / B, Bologna. Programma delle visite guidate: 17 aprile - Parco dei Gessi Bolognesi (BO), 18 maggio - Parco Naturale Regionale del Conero (AN), 8 giugno - Dune, pinete e lagune del Ravennate (RA).

L'8 Giugno, dalle 10 alle 18, presso la Sede della Lega Navale Italiana di Marina di Ravenna (RA) saranno organizzati dei laboratori aperti a tutti per parlare di cartografia marina e tecniche di campionamento dei fondali sperimentando il lavoro del geologo marino. In contemporanea sarà possibile visitare il neonato Centro Recupero Elasmobranchi e Tartarughe Marine del CESTHA presso lo storico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna (RA).

Il secondo evento, a cura di Stefania Romano del CNR-ISMAR Bologna, propone laboratori per bambini in età prescolare

e delle prime classi della scuola primaria per scoprire la bellezza dell'ambiente marino attraverso l'approccio del pensiero applicato alla realtà. In particolare, attraverso attività artistiche, letture mirate ed esperimenti scientifici dimostrativi saranno stimolati i sensi (vista, tatto) dei bambini per comprendere cosa sia l’inquinamento e cosa produce il cattivo uso delle risorse. Le attività, indirizzate a gruppi di 6 bambini, accompagnati dai genitori, verranno espletate in due sessioni (mattina e pomeriggio). La mattina (11:00 -12:30) verranno svolti laboratori “Riciclare con arte idee da spiaggia” e la lettura “Il piccolo Freddie e l'ondata nera” insieme a “Costruiamo il mare in bottiglia”. Nel pomeriggio (14:00 -16:00) verranno svolti i laboratori “Il lungo viaggio della gocciolina d'acqua…Colora la storia della gocciolina” (lettura) e “La densità dell'acqua per bambini attraverso l'approccio del pensiero applicato alla realtà” (esperimenti).

Il terzo evento dal titolo “Minuscole conchiglie al microscopio: racconti di oggi e di ieri dal mare”, a cura di Alessandra Asioli del CNR-ISMAR di EMD19 M di RA Asioli minBologna, avrà come tema la biodiversità nei nostri mari attraverso l’osservazione di microscopiche conchiglie presenti numerose nei nostri mari e molto sensibili alle variazioni dell’ambiente. Il partecipante potrà direttamente visionarle, selezionarle e riconoscerle sotto la guida di ricercatori ISMAR. L’obiettivo finale del laboratorio, consigliato ad un pubblico di ogni età superiore ai 6 anni, è rendere il partecipante consapevole della ricchezza di vita nel mare e della necessità della sua preservazione. Laboratorio aperto dalle 10 alle 18. Un nuovo laboratorio sarà a cura di Tugdual Gauchery (CNR-Ismar) dal titolo " Un mare più pulito? Si può!"

 

 

 

Contatti:

Siti web:

https://www.worldoceansday.org/

https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday

http://www.trekkingitalia.org/web/emilia-romagna/news-eventi

http://www.leganavale.it/strutture/ravenna/attivita/eventi/index.html

 

 



Download

Azioni sul documento