Banner 8

Il nostro pianeta: dentro e fuori la cornice

Percorso guidato nella Galleria Corsini per ammirare la natura. Roma 8-14 aprile. N.Zitellini (CNR-Ismar) il 9 aprile: "L'onda anomala"

Wednesday 09 April 2014

Il nostro pianeta: dentro e fuori la cornice

Galleria nazionale d'arte antica di Palazzo Corsini, Via della Lungara, 10 Roma

Percorso guidato nella Galleria Corsini per ammirare la natura rappresentata e conoscere meglio quella in cui viviamo, con uno sguardo al futuro.

 

Maggiori informazioni sull'evento dal sito CNR.

Progetto rivolto agli istituti di scuola superiore della città di Roma

 

Aria, acqua, terra, fuoco

I quattro elementi in cornice. Da martedì 8 al 12 aprile in corso visite guidate speciali nella Galleria Corsini a Roma per gli studenti alla scoperta del nostro pianeta, con la guida di storici dell’arte, e giornalisti. Saranno i capolavori del Sei-Settecento che ci mostreranno le meraviglie della natura ed offriranno il destro per conferenze su temi ambientali ma anche scientifici.

Sarà  la Galleria nazionale d’arte antica di Palazzo Corsini di Roma che mostrerà attraverso i suoi dipinti esposti la possibilità di scoprire i quattro elementi della natura: aria, acqua, terra, fuoco, e poi trarre motivo di  dialogo con esperti dello ‘stato di salute’ della Terra. Il titolo dell’iniziativa è ‘Il nostro Pianeta: dentro e fuori la cornice’. La manifestazione promossa dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche assieme  alla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, si inserisce nel progetto educativo ‘Dentro l’arte con la scienza’ del Cnr, giunto alla terza edizione.

Il 9 aprile:’Onda su onda’:’Marina in tempesta’ di Francesco Fidanza (1747-1819), ‘Tempesta di mare’ di Gaspard Dughet (1615-1675) e Francesco Allegrini (1624-1684), ‘Burrasca’ di Bonaventura Peeters (1614-1652), dedicati ad interventi su sfruttamento delle correnti per l’energia navigazione, tsunami. Interventi del Cnr a cura di Claudio Lugni e Francesco Salvatore dell’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean) e Nevio Zitellini, Istituto di scienze marine. Moderatore Emanuele Perugini, giornalista. Previsti assaggi di pesto fatto di alghe e di garum a cura di Tiziana Masullo e Angela Cuttitta dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr; esposizione di modelli di imbarcazioni realizzati dall’Insean.

-

Download

Azioni sul documento