Banner 0

Festival della Scienza: Ismar propone laboratori e conferenze

Genova dal 26 Ottobre al 5 Novembre

Tuesday 31 October 2017

Festival della Scienza: Ismar propone laboratori e conferenze

Quest’anno il CNR - Istituto di Scienze Marine e Istituto per lo Studio delle Macromolecole, in partnership con Federchimica PlasticsEurope Italia, hanno realizzato al Festival della Scienza coinvolgendo numerosi partners il laboratorio Plastic Contacts - La lunga vita della plastica, presso il Salone Blu dell’Acquario di Genova.
Uno dei problemi del nostro pianeta e dei nostri oceani non è la plastica… ma solo l’uso che ne facciamo! Un viaggio interattivo per capire quello che spesso giudichiamo ma non “conosciamo” della plastica e delle sue complesse interazioni con il nostro pianeta. Dalla produzione all’utilizzo, dal rifiuto al riciclo, dalla terra al mare, dalle macro alle microplastiche, alla scoperta dei “contatti” visibili e invisibili di questo importante materiale con la nostra specie e con l’ecosistema marino.
Con gli occhi e gli strumenti dei ricercatori ci addentreremo nel complesso ciclo della plastica per scoprire l'inconsapevole ruolo che ognuno di noi ha avuto nel processo che sta trasformando il nostro mare …in un mare di (µ)-plastica…ed aumentare la consapevolezza del ruolo che potremmo avere per poter modificare questo andamento.
Il laboratorio sarà l'occasione per riflettere su un materiale con il quale conviviamo quotidianamente ma al quale, troppo spesso, non prestiamo la giusta attenzione, e per contribuire alla realizzazione di un percorso collettivo di forte impatto sociale per sensibilizzare e promuovere un utilizzo responsabile della plastica durante tutto il suo ciclo di vita.

Inserita in questo contesto è anche la Conferenza, in collaborazione con ISMAR La Spezia, "Gli alieni sono già tra noi Dove? In mare! - Incontro con Ferdinando Boero, Marco Faimali, Francesca Garaventa, Marina Locritani, Silvia Merlino, modera: Leonardo D'Imporzano". Un viaggio alla scoperta delle nuove specie di piante, alghe e animali introdotte nel nostro mare, per comprendere come queste possano causare una perdita della biodiversità, oltre ai danni alla salute e alle attività umane. Esploreremo il mondo degli alieni inanimati - il marine litter - rifiuti di origine antropogenica che stanno contaminando in modo irreversibile il mar Mediterraneo.


Le informazioni dei due eventi sono reperibili nei link del sito del Festival della Scienza:

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/plastic-contacts.html

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/gli-alieni-sono-gia-tra-noi.html#tabs1

12
3 4

Download

Azioni sul documento