Banner 10

Ecosistemi e Biodiversità: la Ricerca al servizio dei cittadini

Co-organizzato dalla Rete LTER – Italia e da LifeWatch-ITA, che presenteranno le proprie attività nell’ambito di EXPO2015. Milano 29 luglio 2015

Friday 13 March 2015

Ecosistemi e Biodiversità: la Ricerca al servizio dei cittadini

nell’ambito di EXPO2015 il Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel suo ruolo di Advisor Scientifico del Padiglione Italia, promuove una serie di iniziative, fra cui l’evento “Ecosistemi e Biodiversità: la Ricerca al servizio dei cittadini”, che si svolgerà il 29 Luglio 2015 a Milano (https://www.expo.cnr.it/it/node/100). L’evento è co-organizzato dalla Rete LTER – Italia (www.lteritalia.it) e da LifeWatch-ITA (www.lifewatch.eu/it), che presenteranno le proprie attività, con particolare riferimento a come queste si orientino alle esigenze e alle richieste dei cittadini.
Caratterizzerà la giornata EXPO la presentazione dei “Cammini LTER” (http://www.lteritalia.it/it/cammini), percorsi che collegheranno tra loro alcuni siti di ricerca della rete LTER-Italia in sostenibilità - a piedi, in bicicletta, in parte con l’aiuto di mezzi pubblici - proposti alla popolazione come occasioni per conoscere il nostro Paese, le sue ricchezze e fragilità ecologiche, partecipando a iniziative e progetti di scienza e analisi dell'ambiente.

Sono in fase di preparazione tre “cammini fra i siti”, che si svolgeranno fra giugno e agosto: “Mesothalassia”, percorso in bicicletta dalla costa Adriatica del Molise al Golfo di Napoli (dal 28 giugno al 7 luglio); l’”Avventura della Biodiversità”, percorso di quattro giorni a piedi dal Monte Velino al Gran Sasso, che partirà il 29 Luglio in collegamento diretto con l’evento ad EXPO2015; “Rosa … azzurro … verde! Eco-staffetta tra i siti LTER dal Monte Rosa al Lago Maggiore”, percorso a piedi e con mezzi pubblici, dal 23 al 30 agosto 2015.  
Il cammino che prevede attività di divulgazione più prettamente marine, che coinvolgeranno anche Ritmare, è Mesothalassia (http://www.lteritalia.it/it/cammini/mesothalassia) coordinato dai colleghi della Stazione Zoologica di Napoli. 

I cammini fra i siti vengono organizzati su base volontaria e senza alcun fine di lucro, alla loro realizzazione stanno partecipando già molti colleghi del CNR (ISMAR, IBAF, IREA, ISE), della rete LTER-Italia e di Lifewatch. Mariangela Ravaioli, Caterina Bergami è la sottoscritta siamo tra i componenti del gruppo di lavoro LTER che sta organizzando e coordinando tutta l’iniziativa in ambito LTER.

Tutti e tre i cammini sono attualmente in fase di preparazione: trovate informazioni, in aggiornamento, sul sito della rete LTER-Italia (www.lteritalia.it ; http://www.lteritalia.it/it/cammini) e sulle pagine di Facebook della rete LTER e del cammino Mesothalassia.

Chi di voi volesse partecipare ai singoli (o a tutti) i cammini, come ricercatore divulgatore o come “semplice” camminatore/ciclista è benvenuto ed è pregato di farlo sapere al più presto, contattando il segretariato della Rete LTER (lteritaly@gmail.com).


Azioni sul documento