Banner 10

Cambia il clima in Friuli Venezia Giulia

Seminario tecnico-scientifico. Ricercatori Ismar tra i collaboratori. Trieste 20 giugno 2017

Monday 19 June 2017

Cambia il clima in Friuli Venezia Giulia

Seminario tecnico-scientifico

“Cambia il clima in Friuli Venezia Giulia”

20 Giugno 2017, dalle ore 14.30 alle 17.30

Sala Predonzani del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,

via dell’ Orologio 1 a Trieste


Si tratta del primo evento di presentazione del progetto promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per lo studio delle evidenze dei cambiamenti climatici sul territorio della regione e l’analisi dei loro impatti e connesse attività di comunicazione e di informazione al pubblico (DGR n 1890-2016). Interverranno l’Assessore regionale all’Ambiente ed Energia Sara Vito e il Direttore Generale di ARPA FVG Luca Marchesi. Gli esperti degli enti coinvolti – ARPA FVG, CNR-ISMAR, ICTP, OGS, Università di Udine e di Trieste - illustreranno i risultati iniziali dello studio e le linee progettuali per lo sviluppo delle analisi da realizzare in questo primo anno di lavoro, raccogliendo altresì spunti e osservazioni dai presenti.

Questo simposio introduttivo, a invito, è rivolto a tecnici ed esperti del settore, nonché a soggetti del territorio particolarmente interessati alle tematiche del progetto: saremmo molto lieti della vostra partecipazione all’evento.

Poiché il seminario è a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi in anticipo inviando un’email a cambi@clima.fvg.it mailto:cambi@clima.fvg.it e segnalando il proprio nominativo, l’ente/organizzazione di appartenenza, l’ambito di lavoro/interesse, un recapito telefonico.

Tra gli interventi:

15.30-15.45
Fabio Raicich CNR – ISMAR, UOS di Trieste
L’evoluzione del livello marino


15.45-16.00
Renato R. Colucci CNR – ISMAR, UOS di Trieste
La criosfera in Friuli Venezia Giulia

17.15-17.30
CONFRONTO E CONDIVISIONE FINALE
Dialogo aperto a domande e interventi di tutti i presenti
Modera: Renato R. Colucci – ISMAR, UOS di Trieste


Download

Azioni sul documento