banner 9

68^ma Giornata Mondiale della Meteorologia (GMM2018)

Promossa dall'OMM e con la collaborazione, tra le altre, del DSTTA-CNR. P.zza A. Moro 5, Roma 23 marzo 2018 dalle ore 9.30 alle 18:00

Wednesday 14 March 2018

68^ma Giornata Mondiale della Meteorologia (GMM2018)

In occasione della GMM2018, promossa dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) nella data della sua fondazione, l'Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Aeronautica Militare e Consiglio Nazionale delle Ricerche e con la sponsorizzazione di Eurelettronica, Lombard&Marozzini, Sapienza DF e DIET, IEEE-GRS29 e CETEMPS, organizza una giornata dedicata alle scienze atmosferiche presso la Città universitaria della Sapienza (P.zza A. Moro 5, Roma).

Il tema di quest’anno ha titolo “Weather ready, climate smart” (Meteorologicamente pronti, climaticamente intelligenti - https://public.wmo.int/en/resources/world-meteorological-day).
La GMM2018 analizzerà lo stato delle scienze atmosferiche sia dal punto di vista della formazione universitaria nazionale che in relazione al loro impatto sulla vita quotidiana alla luce dei cambiamenti climatici in atto.

Previste a Roma due sessioni durante la GMM2018:
- durante il mattino nell'Aula Giacomini, con inizio alle 9.30, il convegno "Formazione in scienze atmosferiche" con presentazione dell'offerta didattica nelle scienze atmosferiche nelle varie sedi universitarie (13 presentazioni previste, inerenti indirizzi/curriculum in Lauree magistrali esistenti, Lauree magistrali di settore e Master);
- durante il pomeriggio nell'Aula Magna Sapienza, con inizio alle 15.00, la conferenza "Tempo, clima e dintorni", con quattro relazioni ad invito su temi che spaziano dalla protezione civile all'agrometeorologia, dagli impatti climatici alla comunicazione scientifica e dibattito con il pubblico presente.

Se richiesto, sarà rilasciato agli interessati un attestato di partecipazione all’evento.
La sessione pomeridiana della GMM2018 sarà trasmessa in diretta (streaming su https://www.youtube.com/watch?v=mSRl4w9OErM).

È possibile registrarsi all'evento usando la pagina AISAM dedicata (http://www.aisam.eu/registrazione-gmm-2018.html).
L'evento GMM2018 è aperto a tutti gli interessati, esperti, appassionati, curiosi, ed è gratuito.


Azioni sul documento