banner 9

SEACLEANER II - Coniugare la ricerca con l'educazione alle scienze marine

La Sede di La Spezia di CNR-Ismar impegnata nei Progetti di Alternanza Scuola Lavoro

Tuesday 21 March 2017

SEACLEANER II - Coniugare la ricerca con l'educazione alle scienze marine

Il progetto è nato da una collaborazione fra la associazione ToScience di Torino, l'istituto ISMAR del CNR ed il Parco Naturale Regionale di Migliarino, Massacciuccoli e San Rossore che patrocina l'evento. Nei giorni dal 21 al 24 Marzo il Parco apre le sue porte a 40 studenti del Liceo scientifico di scienze applicate della Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli di Torino, che parteciperanno ad uno stage di alternanza scuola-lavoro all'interno della tenuta di San Rossore.

Grazie alla partecipazione di ricercatori ISMAR-CNR e dell'ENEA e a Biologi Marini del progetto "Percorsi nel Blu", i ragazzi potranno realizzare diverse attività di citizenscience all'interno della zona protetta non accessibile al pubblico, e di conoscere meglio le realtà specifiche di questo parco: ventiquattromila ettari di natura stretta fra la foce del fiume Arno e quella del Serchio, inserita in un contesto altamente urbanizzato, fra il porto di Livorno a sud e le coste turistiche densamente popolate della Versilia a Nord.

L'istituto ISMAR è da anni attivo nella realizzazione di progetti didattici e formativi assieme alle scuole del territorio in cui opera. In particolare, la Sede secondaria ISMAR di La Spezia ha avviato da anni numerosi progetti di questo tipo, coinvolgendo moltissimi studenti grazie a Progetti di Alternanza Scuola Lavoro (legge 107/2015).

Leggi l'articolo intero sul sito Parks.it


Azioni sul documento