Banner 6

ISMAR PARTECIPA AL TROFEO MARIPERMAN DELLA MARINA MILITARE

Si è svolto, dal 31 maggio al 9 giugno 201 a La Spezia, il ventiseiesimo “Trofeo Mariperman - Ricerca & innovazione tecnologic@" della Marina Militare Italiana.

Monday 24 June 2013

XXVI Trofeo Mariperman

Organizzata dal CSSN, Centro Di Supporto e Sperimentazione Navale, con il patrocinio del Dipartimento Marittimo dell'Alto Tirreno ed il  supporto del Comune e dell'Autorità Portuale della Spezia, la manifestazione ha organizzato numerosi eventi di respiro scientifico, sportivo  e sociale, ai quali ha partecipato, fra i vari centri di ricerca, anche l’ISMAR, U.O.S. di Spezia.

Nel cortile interno della Capitaneria di Porto, il 31 maggio è stato inaugurato lo Stand "Ricerca & innovazione tecnologica" che ha voluto illustrare passato, presente e futuro legati alla tecnologia marina, e dove si sono tenute le numerose conferenze che hanno spaziato, tra storia e scienza, dalla navigazione astronomica, al diritto marittimo, alle nano tecnologie, all'handicap. L’ISMAR ha partecipato con il suo contributo “Progetti per il Golfo: i contributi dell' ISMAR per la ricerca e la formazione”, conferenza tenutasi il 6 Giugno dalla Dott. Silvia Merlino.

Per quanto riguarda il lato “sportivo”, ISMAR ha partecipato con il suo equipaggio al II Trofeo CSSN - Regata a batterie su J24 dedicata ad Enti di Ricerca ed Università, (cui parteciperanno 8 equipaggi composti da: CMRE, CNR-ISMAR, ENEA, INGV, Politecnico di Milano Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia, Polo Universitario della Spezia,  Università Roma3 e CSSN), ottenendo un dignitoso quarto posto.

Evento di assoluto rilievo l'edizione del Campionato Nazionale Homerus - match race per non  vedenti, che si è svlto nelle acque antistanti la Passeggiata Morin dal 5 - 8 giugno, e la regata dedicata ai bambini sulla Classe Optimist. I bambini parteciperanno anche a laboratori scientifici all’interno dello stand “Ricerca ed innovazione tecnologica”, dove L’ISMAR, assieme agli altri Enti coinvolti, ha esposto materiale e  posters che illustrano le proprie attività di ricerca ed i progetti che sta portando avanti nell’area del Golfo di La Spezia.

ISMAR PARTECIPA AL TROFEO MARIPERMAN DELLA MARINA MILITARE

Dida: La conferenza tenuta dalla Dott. Merlino (qui assieme alla Dott. Locritani dell’INGV ed alla Dott. Picco dell’ENEA) sui progetto che ISMAR sta portando avanti nella zona del Golfo di la Spezia, in collaborazione con gli Enti locali e con l’Istituto Idrografico della Marina Militare.


Azioni sul documento