Banner 8

Workshop finale progetto Vector, ROMA 18-19 ottobre 2010

Il workshop finale del progetto V.E.C.T.O.R. si svolgerà a Roma presso la sede centrale del CNR (P. le A. Moro 7, aula convegni, entrata da via dei Marruccini). Con le sue 10 linee di ricerca VECTOR studia gli impatti più significativi dei cambiamenti climatici in atto sull'ambiente marino mediterraneo e il ruolo di questo bacino nel ciclo planetario della CO2.

Thursday 14 October 2010

Workshop finale progetto Vector, ROMA 18-19 ottobre 2010

Con la partecipazione dei più grandi Enti di ricerca italiani quali CNR, ENEA, ICRAM, CMCC, OGS e Stazione Zoologica "Anton Dohrn", il progetto disegnerà possibili scenari futuri di impatto sulle coste italiane.

Gli scenari proposti riguarderanno i cambiamenti nelle estensioni delle aree costiere, nella morfologia delle spiagge emerse e sommerse, nella struttura della colonna d'acqua e nelle modalità di circolazione costiera, nei trasporti litoranei, nel trasporto di aerosol dal mare all'area costiera e gli impatti relativi sulle opere e aree occupate dall'uomo sulle falde di acqua dolce delle pianure costiere.

A questi scenari in alcune aree verranno associati quelli legati ai cambiamenti negli ecosistemi (bentonici e pelagici) lagunari e marini in termini di diversità biologica, produttività  distribuzione di specie invasive e di specie commercialmente importanti.

I rischi connessi agli scenari proposti saranno focalizzati sulla ricaduta del cambiamento climatico sulla biodiversità delle aree costiere anche da un punto di vista socio-economico e delle ripercussioni sull'industria turistica, sull'agricoltura, sulla pesca e l'allevamento.


Azioni sul documento