Banner 1

Giornata informativa del Progetto EMODNET - Geology

Conclusa la II fase del progetto per la raccolta e distribuzione dei dati geologici dei mari europei. F. Loreto e A. Correggiari (CNR-Ismar) tra gli oratori invitati. Università Roma III, 20 gennaio 2017

Wednesday 11 January 2017

Giornata informativa del Progetto EMODNET - Geology

 

Roma. Università Roma TRE - Aula Magna del Rettorato, via Ostiense 159

20 gennaio 2017
dalle 9 alle 17

il Progetto Europeo EMODNET, finanziato dalla DG MARE e suddiviso in lotti tematici (Batimetria, Geologia, Habitat, Chimica, Biologia, Fisica, Attività umane), è giunto alla conclusione della sua seconda fase.
Il lotto EMODNET – Geology ha riguardato la realizzazione di cartografie e relative banche dati, armonizzate a livello europeo, utilizzando come scala di riferimento 1:250.000, sui seguenti aspetti: Granulometria dei sedimenti sui fondali, Tassi di sedimentazione, Caratteristiche litologiche e stratigrafiche delle unità pre-quaternarie, Caratteristiche litologiche e stratigrafiche delle successioni quaternarie, Tendenze evolutive della linea di costa, Eventi geologici (vulcani, terremoti, frane, tsunami, emissioni fluide, tettonica), Georisorse (idrocarburi e aggregati minerali).
L'incontro, che avrà luogo il 20 gennaio 2017 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma TRE, intende illustrare alla comunità scientifica dei geologi italiani i contenuti del Progetto e i risultati raggiunti. Il Progetto ha una grande rilevanza nell'ambito della strategia europea "Blue growth" e fornisce l'opportunità di assemblare dati frammentari e difficilmente accessibili per la creazione di livelli informativi integrati e omogenei rappresentabili in carte tematiche, che saranno accessibili attraverso il portale web del Progetto (www.emodnet.eu ).

Interventi dei ricercatori CNR-Ismar nell'ambito dei contributi italiani a EMODNet Geology 2:

Anna Correggiari – CNR-ISMAR
Distribuzione dei sedimenti nell’Adriatico

Filomena Loreto – CNR-ISMAR
A comprehensive morphotectonic image of the Tyrrhenian Back-Arc Basin


Download

Azioni sul documento