Banner 0

Evento conclusivo del Progetto EMSO-MedIT, IAMC-CNR di Capo Granitola, Torretta Granitola, Via del mare 3, Mazara (TP)

Venerdì 4 Marzo 2016, presso il centro IAMC-CNR di Capo Granitola, Torretta Granitola, Via del mare 3, Mazara (TP), dalle 9.30 alle 17.20.

Tuesday 01 March 2016

Evento conclusivo del Progetto EMSO-MedIT, IAMC-CNR di Capo Granitola, Torretta Granitola, Via del mare 3, Mazara (TP)

Venerdì 4 Marzo 2016, presso il centro IAMC-CNR di Capo Granitola, Torretta Granitola, Via del mare 3, Mazara (TP), dalle 9.30 alle 17.20, si svolgerà l'Evento conclusivo del Progetto EMSO-MedIT, per il "Potenziamento delle infrastrutture per la ricerca scientifica e tecnologica in ambiente marino in Sicilia, Campania e Puglia, quale contributo alla Infrastruttura di Ricerca Europea EMSO (European Multidisciplinary Seafloor and water-column Observatory, www.emso-eu.org)", che si costituirà tra breve in Consorzio Europeo (EMSO ERIC).

EMSO-MedIT, sviluppato grazie ad un lavoro di squadra che ha viste impegnate eccellenze professionali di INGV, CNR, INFN, SZN e ISPRA, ha segnato un avanzamento significativo per l'Italia nella dotazione di infrastrutture destinate alle scienze marine.

In particolare, CNR ISMAR, ha potenziato due infrastrutture, la Meda Gargano nel Golfo di Manfredonia ed il sistema osservativo sommerso nel Canale di Sicilia. Inoltre ha sviluppato ex-novo un’infrastruttura per le osservazioni in colonna d’acqua, basata su tecnologie induttive, come potenziamento del sito EMSO SN1 situato fuori Catania.  L’attività di potenziamento di CNR ISMAR è stata svolta dalle sedi secondarie di Lesina, La Spezia e Trieste, coordinate dalla Dott.ssa Stefania Sparnocchia che presenterà i risultati durante l’evento.

Gli istituti di ricerca che gestiranno queste nuove infrastrutture saranno stimolati a implementare nuovi modelli di collaborazione, creando sinergie per una più significativa partecipazione da parte Italiana ad iniziative e bandi di livello internazionale, anche grazie alla Joint Research Unit EMSO Italia (JRU), un organismo di coordinamento a livello nazionale, di recente costituzione.


Download

Azioni sul documento