Banner 8
 

Convegno Annuale Donne e Scienza

Modena il 21-22 Gennaio sui temi “Donne, Ricerca, Trasformazioni”. Patrocinio CNR-Ismar. Partecipano: Maria Chiara CARROZZA, Presidente del CNR (in video) e Maria Cristina MESSA, Ministra Università e Ricerca

Tuesday 11 January 2022

Convegno Annuale Donne e Scienza

Stiamo assistendo ad importanti cambiamenti nel rapporto fra donne, ricerca e società in termini di equilibrio/disequilibrio sia quantitativo che qualitativo. Comincia finalmente a crescere, anche nelle istituzioni italiane, così come in quelle europee, la coscienza della rilevanza dell’equilibrio di genere nella società, come dimostrato per esempio dall’attività del W20 – il gruppo del G20 dedicato alla parità di genere, dalla strategia europea sull’uguaglianza di genere 2020-2025 e dalla definizione del PNRR. Sono molte le implicazioni che ne derivano.  La stessa richiesta della Commissione Europea di ammettere a finanziamento solo enti di ricerca e università che si dotino di un Gender Equality Plan con specifiche caratteristiche è un’importante opportunità.

L’Associazione Donne e Scienza dedica il proprio convegno annuale al tema “Donne, Ricerca, Trasformazioni”, in collaborazione con Enti di ricerca, Università, altre organizzazioni e associazioni.


L’evento si svolgerà in presenza, con la possibilità di partecipazione anche online, nel rispetto delle norme anticovid vigenti e salvo diversa indicazione da parte delle autorità competenti. Per accedere al convegno occorre essere muniti di GREEN PASS, indossare la MASCHERINA negli spazi al chiuso ed evitare ogni forma di assembramento.


SESSIONI

Il Convegno si articolerà nelle seguenti sessioni:

1. “Nuove politiche della ricerca, quali politiche di genere?” [continua a leggere]

2. “Genere e innovazione, quali dimensioni di genere nei contenuti della scienza e della progettualità realizzata?” [continua a leggere]

3. “Fare rete: esperienze diverse per soluzioni comuni?” [continua a leggere]

 

Link : https://donnescienza2022.nano.cnr.it/


Download

Azioni sul documento