Cerca

One Ocean Summit: una nuova opportunità per tradurre strategie in azioni condivise atte a proteggere i nostri oceani

In occasione dell’ One Ocean Summit, che avrà luogo dal 9 all’11 febbraio 2022 a Brest (Francia), si terranno workshop, forum e altri eventi che costituiranno un simposio creativo per amplificare i piani d’azione per l’oceano mobilitando tutti i principali attori.

Questo importante dibattito internazionale sull’Oceano offre l’opportunità di condividere conoscenze e approcci trasversali, in particolare integrando i cambiamenti climatici, al fine di anticipare meglio le crisi oceaniche e le trasformazioni tecnologiche, scientifiche e ambientali.

Ogni workshop proporrà, sotto forma di “Call for action”, soluzioni per azioni concrete per affrontare le principali sfide marittime. Tre di loro si concentreranno su aree specifiche: Europa, Mediterraneo e oceani polari.

I workshop e i forum si svolgeranno contemporaneamente in inglese e francese e saranno organizzati in un formato ibrido (in presenza e da remoto).

Il CNR-ISMAR parteciperà al Forum OneOceanScience: Science at the Heart of the Ocean Momentum che si terrà mercoledì 9 febbraio dalle 11:00 alle 12:30. Gli obiettivi del Forum al quale parteciperà il nostro istituto sono:

  • Sensibilizzare i cittadini sul lavoro svolto dai ricercatori marini a livello globale;
  • Fornire informazioni importanti sulle soluzioni alle quali lavorano;
  • Migliorare il modo in cui i ricercatori lavorano con i responsabili delle decisioni per co-creare conoscenze che serviranno ad affrontare i pressanti problemi che affliggono i nostri oceani.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://oneoceansummit.fr/en/

Canale Youtube: https://youtu.be/93MZW8Kq6jE

Download: