banner 11

7° Congresso Europeo di Cartografia Geoscientifica EUREGEO

Diffuse la terza Circolare e il programma breve. Bologna, 12-15 giugno 2012.

Friday 20 April 2012

7° Congresso Europeo di Cartografia Geoscientifica EUREGEO

Terza circolare e programma breve

Gentile collega,

l’Organizzazione della settima edizione del Congresso EUREGEO procede spedita ed è giunta alla fase finale. Ad oggi, abbiamo ricevuto oltre 600 registrazioni e più di 400 abstract.La revisione degli abstract da parte del Comitato Scientifico si è conclusa e il programma del Congresso è già disponibile sul sito di EUREGEO

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia-en/temi/euregeo2012.

Qui troverai la terza circolare che contiene il programma breve e tutte le informazioni necessarie per partecipare al Congresso. Quattro sessioni speciali, undici sessioni scientifiche e due escursioni animeranno le cinque giornate del Congresso.

 

il 7° EUREGEO OSPITERA’ UNA SESSIONE SULLA CARTOGRAFIA E I SISTEMI INFORMATIVI

 

Gentile collega,

a seguito del dibattito che si è aperto in Italia sulla cartografia geologica e delle molte richieste di interventi pervenute sul tema “cartografia geoscientifica e i sistemi informativi”, il Comitato Organizzatore ha deciso di inserire una nuova sessione, la undicesima, dal titolo “Mapping data and information systems”.

Per inviare il vostro contributo, orale o poster, per questa nuova sessione, avete tempo sino al 10 marzo 2012.

L’abstract deve essere compilato secondo il template disponibile sul sito del Congresso http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia-en/temi/euregeo2012dove troverete inoltre il programma scientifico e tutte le informazioni importanti.

link web

Il Congresso sulla cartografia geoscientifica e i sistemi informativi, frutto della collaborazione ormai quasi ventennale tra le regioni Emilia-Romagna, Baviera (Germania) e Catalogna (Spagna), è giunto alla settima edizione.

Con il sottotitolo “Sustainable Geo-Management”, il contributo delle Scienze della Terra alla pianificazione e gestione del territorio a livello regionale, nazionale ed europeo, sarà al centro dei lavori del “7th EUropean Congress on REgional GEOscientific Cartography and Information Systems – EUREGEO” che si terrà a Bologna dal 12 al 15 giugno 2012.

Ancora una volta il congresso sarà un’occasione di scambio tra gli esperti provenienti dai servizi geologici nazionali e regionali, dalle università e i centri di ricerca, e dal mondo dei professionisti, per colmare la lacuna esistente tra ricerca scientifica e applicazioni pratiche.

Il congresso sarà strutturato in sessioni tematiche e in workshop dedicati ai seguenti temi:

  • Instabilità dei versanti
  • Suolo e pianificazione
  • Geologia di sottosuolo (energia geotermica, stoccaggio di C02)
  • Divulgazione delle Scienze della Terra e patrimonio geologico
  • Sistema di gestione delle aree costiere
  • Risorsa acqua
  • Geologia urbana
  • Risorse minerarie e inerti

Per partecipare al Congresso le quote di iscrizione sono:

120 euro per gli Autori di presentazioni orali e poster. Verranno stampati solo i contributi degli Autori in regola con il pagamento della quota che dovrà essere versata entro il 15 aprile 2012.

100 euro per i partecipanti al Congresso che non presentano un contributo scientifico.

Dopo il 15 aprile 2012 la quota di iscrizione sarà di 120 euro per tutti.

Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito per studenti, borsisti e dottorandi che dovranno comunque registrarsi usando il form disponibile sul sito e presentarsi al Congresso con un documento che ne attesti la condizione.

Al 7° EUREGEO sarà inoltre presente un’area espositiva aperta al pubblico.

Per i geologi iscritti all’Albo la partecipazione conferisce crediti APC.


Azioni sul documento