Banner 1

3° bando internazionale di JERICO per richieste di accesso transnazionale ad Osservatori Costieri e Laboratori di Calibrazione

Il progetto FP7 JERICO apre l’accesso transnazionale ad infrastrutture di ricerca europee dedicate ad osservazioni costiere. Il 3° bando, gestito dal CNR, è aperto fino al 25 Novembre 2013.

Sunday 20 October 2013

3° bando internazionale di JERICO per richieste di accesso transnazionale ad Osservatori Costieri e Laboratori di Calibrazione

 

 

Apertura bando: 19/09/2013

Data di chiusura18/11/2013 
ESTESA AL  25/11/2013

 

 

JERICO (Towards a Joint European Research Infrastructure network for Coastal Observatories) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea in ambito FP7 che si propone di integrare le principali infrastrutture marine dedicate ad osservazioni costiere automatiche e prolungate nel tempo (http://www.jerico-fp7.eu). Come parte delle attività di Trans National Access (TNA), JERICO offre opportunità di accesso ad una selezione di installazioni attraverso bandi per proposte di ricerca e sviluppo tecnologico rivolti a ricercatori e gruppi di ricerca.

Il Consorzio JERICO ha appena aperto un terzo bando offrendo accesso a svariate linee di ferrybox nel Mare del Nord, come anche a varie installazioni a punto fisso (mooring e piattaforme offshore) e a flotte di veicoli autonomi (glider) con base nel Mare del Nord e nel Mar Mediterraneo. Sono aperti all’accesso anche alcuni laboratori per la calibrazione e la validazione di strumentazione automatica.

Questa è un’opportunità unica per la comunità di condurre attività di ricerca e/o di test avvalendosi di un sistema di infrastrutture di alta qualità. Gli utenti interessati possono richiedere l’accesso ad una o più installazioni. JERICO fornirà assistenza tecnica, supporto per le trasferte e in molti casi metterà a disposizione misure supplementari utili al loro lavoro. I progetti saranno selezionati sulla base di qualità e novità delle attività proposte.

Il responsabile del gruppo di ricerca, e la maggioranza del gruppo, devono essere affiliati ad istituzioni stabilite negli Stati Membri dell’Unione Europea, o negli Stati associati al Settimo programma Quadro. Sono ammessi, come parte del gruppo, membri provenienti da Stati al di fuori dell’Europa, a patto che costituiscano una minoranza del gruppo. La durata del progetto proposto dovrà essere compatibile con la disponibilità di accesso per l’installazione richiesta (vedi http://www.jerico-fp7.eu/tna/calls-and-selection/third-call/available-facilities).

Informazioni più dettagliate, incluse le descrizioni delle installazioni, le condizioni di eleggibilità e le modalità per sottomettere le proposte di ricerca, sono reperibili sul sito web del progetto alla pagina relativa a questa call http://www.jerico-fp7.eu/tna/calls-and-selection/third-call.

Questa è l’ultima opportunità per accedere alle infrastrutture attraverso JERICO.

Contatto:

JERICO TNA Office
Stefania Sparnocchia  (JERICO TNA coordinator)
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze Marine
Viale Romolo Gessi 2, 34123 Trieste
Tel: +39 040 305 312     Fax: +39 040 308941
jerico.tna@ismar.cnr.it


Azioni sul documento