Banner 1

La Festa del Mare Natale 2017:

Fra arte e mito nel magico mondo sottomarino!! Rapallo, 16 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018

Friday 15 December 2017

La Festa del Mare Natale 2017:

Dal 16 dicembre ritorna a Rapallo, alla sua 4° edizione, La Festa del Mare insignita nel mese di agosto del Premio Festivalmare, come una delle migliori manifestazioni estive della Liguria e promossa dal Comune di Rapallo. Quest’anno sarà nuovamente organizzata da Sopraesottoilmare sotto la direzione artistica di Linda Romolo e Luca Tassara, ideatori della manifestazione nell’agosto 2016. La Festa del Mare si inserisce nella kermesse di Natale al Mare organizzata dal Comune di Rapallo dal 26 novembre 2017 al 7 gennaio 2108.

L’edizione natalizia sarà incentrata su tre temi: l’arte, lo sport e il relax&benessere.

Il protagonista dell’edizione natalizia sarà il Presepe delle Tre Prie, che dopo una prima messa a mare nel dicembre del 2016, ritroverà la sua collocazione nei fondali nell’incantevole cornice della baia di San Michele di Pagana, a una profondità di 8 mt, sul limitare del rigoglioso SIC di Posidonia, uno dei più ricchi posidonieti di tutta la Liguria. Il Presepe è stato realizzato dall’artista del vetro Marta Tassara. E’ costituito da otto statue interamente realizzate in vetro cemento. L’opera nel corso del 2017 è stata donata al Comune di Rapallo e oggi è parte del suo patrimonio artistico e culturale.

Il pubblico potrà visitare il presepe virtualmente grazie al collegamento live da sottacqua realizzato da La Festa del Mare a San Michele di Pagana il 9 dicembre alle ore 16.00. Saranno presenti, l’artista Marta Tassara che spiegherà come è stato realizzato il presepe e il consulente scientifico della manifestazione Marco Faimali, responsabile del prestigioso Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova (ISMAR-CNR), modererà l’incontro Linda Romolo. Gli auguri di Natale saranno cantati dagli alunni del coro della scuola primaria Teramo-Piaggio di Zoagli dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli. Il Comitato di San Michele offrirà la sua immancabile collaborazione a La Festa del Mare offrendo una calda merenda ai partecipanti.

Un secondo appuntamento con la visione in diretta del Presepe, e dell’interessante ecosistema che lo circonda, avrà luogo il 5 gennaio 2018 a Villa Queirolo alle ore 15.30.

Sempre in merito al Presepe, dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 presso la 7° Edizione della Mostra-Concorso dei Presepi che si terrà a Villa Queirolo di Rapallo, aperta al pubblico dalle 15 alle 18.30 verrà proiettato per tutta la durata dell'esposizione un cortometraggio che spiega come è stato realizzato il Presepe e presenta lo stesso nel suo ambiente naturale in fondo alla baia di San Michele di Pagana.

Altri due appuntamenti de La Festa del Mare sono legati al mito e lo sport: si tratta dell’evento del 16 e 17 dicembre presso la Piscina Comunale Rapallo Nuoto in cui si potranno fare le prove di Mermaiding per provare a essere Sirene o Tritoni a cui farà seguito l’inizio dell’attività di Mermaid Academy Italia, in data 29 dicembre 2017 alle ore 11, quando darà avvio alla sua attività con il primo corso di Mermaiding SSI. Il mermaiding è uno sport già visto a La Festa del Mare, sia nel 2016 sia nel 2017 sono state effettuate delle prove a cura di SeaBliss. Oggi questi primi passi hanno preso forma concreta nella creazione della prima scuola indoor e outdoor, Mermaid Academy Italia, per aspiranti figure mitologiche, che tuttavia oltre a badare all’aspetto indubbiamente estetico dell’attività (l’attrezzatura usata per questo sport è spesso molto scenografica), dovranno essere disposte a mettere in moto tutto il corpo e tutte le energie fisiche richieste da questo sport che mescola nuoto, apnea, fitness e garantisce anche relax e benessere psichico.  Per chi vuole essere sirena o tritone per un giorno la prove sono previste il 16 dicembre alle h. 12:00 mentre il 17 dicembre alle h. 11:00. L’età minima per partecipare è 7 anni con buone capacità di nuoto.

Il relax e il benessere psico-fisico saranno garantiti anche nei due appuntamenti proposti da La Casa della Luna Crescente. Simona Signorelli, operatrice olistica e Daniela Ciampolini, Insegnante di Yoga e Meditazione, nelle sale della Biblioteca di Rapallo, Villa Tigullio, il 27 e 30 dicembre 2017 dalle 15 alle 16.30, terranno due sessioni di meditazione con campane tibetane e strumenti esotici, per far ritrovare ai partecipanti l’equilibrio delle energie interiori. Gli eventi legati alle tecniche di respirazione e meditazione saranno appuntamenti fissi anche nelle prossime edizioni de La Festa del Mare, in quanto coloro che vogliono affrontare in sicurezza (uno dei temi ricorrenti nella manifestazione) qualsiasi attività sportiva legata al Mare devono avere confidenza e padronanza di questi skill che permettono di affrontare il mare con maggiore tranquillità e consapevolezza.

Sponsor della manifestazione saranno come nelle passate edizioni Mares e Decathlon, con la partecipazione di SSI.

Ufficio Stampa

Linda Romolo
La Festa del Mare
Sopraesottoilmare ASD
Tel. 335 6298842

info@lafestadelmare.com


Download

Azioni sul documento