Banner 10

Festival della Scienza (2)

Genova, dal 25/10 al 4/11. UnderWaterFront: viaggio nella vita sommersa del porto di Genova - Laboratorio didattico di ISMAR-CNR

Thursday 25 October 2012

Festival della Scienza (2)

La manifestazione dedicata alla divulgazione della scienza, a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre, ospita un laboratorio didattico di ISMAR-CNR che prevede un’immersione virtuale alla scoperta della sorprendente biodiversità presente tra i fondali e le infrastrutture sommerse del Porto di Genova

UnderWaterFront, un evento di intrattenimento scientifico organizzato dall'Istituto di Scienze Marine del CNR in collaborazione con Sopra e Sotto Il Mare e il Servizio Marittimo del Tigullio e patrocinato dalla Capitaneria di Porto di Genova e il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine nell'ambito dei laboratori didattici del Festival Della Scienza 2012 (http://www.festivalscienza.it/), si propone di realizzare un laboratorio di biologia marina “portuale” mediante visione in diretta dei fondali e degli organismi del porto di Genova e un osservazione di organismi al microscopio.

Grazie a un'innovativa tecnologia di trasmissione del segnale video e audio di un operatore subacqueo in immersione invierà in diretta, nella Sala Leonardo dell’Area della Ricerca del CNR di Genova dove verrà allestito il laboratorio, immagini e suoni documentando in diretta le associazioni biologiche più caratteristiche e peculiarei che colonizzano i fondali e le infrastrutture sommerse di un porto. L’attività subacquea e di trasmissione delle immagini è supportata dal contributo operativo degli sponsor tecnici(OceanReef, EasyDive, Drafinsub, B&B Diving Center, ScubaPortal,Top Sub).

I biologi dell’ISMAR-CNR con questo sistema illustreranno gli organismi animali e vegetali che si incontreranno durante l’immersione interagendo in diretta audio-video con il subacqueo. Anche i partecipanti potranno interagire con l’operatore subacqueo, ascoltare la sua voce e guidare le riprese video creando così un vero e proprio documentario ”in diretta”della biodiversità marina del porto di Genova.

Contestualmente, grazie ad una serie di microscopi collegati con un megaschermo, i ricercatori dell’ISMAR-CNR accompagneranno i visitatori direttamente all’interno di una goccia d’acqua di mare per osservare i microrganismi che affollano le nostre acque e che costituiscono la “biodiversità invisibile” del nostro mare spiegando, attraverso una semplice presentazione multimediale, come semplici interazioni tra “invisibili microrganismi” sia la base per il fondamentale funzionamento del “motore biologico” in grado di sostenere l’intero ecosistema Terra.

Sarà una sorpresa collettiva scoprire che, contrariamente a quanto si possa immaginare, anche nelle scure acque di un porto esista una sorprendente attività biologica che merita di essere documentata e conosciuta.

Probabilmente osserveremo con occhi diversi le buie acque del “mare di città”.

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/laboratori/underwaterfront.html

http://scubaportal.it/underwaterfront.html

Genova, 25 Ottobre – 2 Novembre 2012

 

Per informazioni: Marco Faimali (ISMAR-CNR); email: marco.faimali@ismar.cnr.it, sito istituto: http://www.ismar.cnr.it/; cell. 347-2772274; (recapiti per uso professionale da non pubblicare)


Azioni sul documento