banner 9
 

Carnevale dei Ragazzi 2019

Organizzato dalla Biennale di Venezia accoglie attività scientifico/divulgative di Ismar-CNR sul mare. Venezia 1 Marzo 2019

Monday 11 February 2019

Carnevale dei Ragazzi 2019

Un’occasione per conoscere il mare tra scienza e arte

Venerdì 1 Marzo, La Biennale di Venezia - Ca’ Giustinian

 

Venezia, 1 Marzo 2019 – In occasione del 10° Carnevale dei Ragazzi organizzato dalla Biennale di Venezia, l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche propone attività scientifico/divulgative in cui scoprire le caratteristiche dell’acqua di mare, il suo peso e metodi di campionamento dei fondali marini attraverso un percorso tra scienza e arte con attività e piccoli esperimenti. In particolare saranno proposte due attività:

Il peso dell’acqua

Perché in mare esistono acque leggere e pesanti? Cosa determina questa differenza? Quando si incontrano acque con peso diverso cosa succede? Questi e altri fenomeni verranno studiati con dei semplici esperimenti (curatori Dr. Francesco M. Falcieri e Dr. Michol Ghezzo)

Campioniamo il fondo del mare

Scienziati del mare si diventa! Vuoi conoscere la profondità del mare, come è fatto e qual'è la sua storia? Conoscere le tecniche di campionamento dei fondali? Allora qui potrai sperimentare il lavoro del geologo marino e utilizzando mini-strumenti, sedimenti e mappe capirai come i ricercatori esplorano i mari e gli oceani della terra e riescono a rispondere a queste domande (curatore Dr. Francesca Alvisi).

Le attività proposte si svolgeranno Venerdì 1 Marzo presso la sede della Biennale di Venezia.

Per ulteriori informazioni:


Download

Azioni sul documento