Banner 0

Link utili

Le attività di divulgazione sono state ideate all’interno di progetti cofinanziati dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per promuovere e favorire la diffusione della cultura scientifica nel mondo scolastico.
I contenuti didattici sono supervisionati dalle associazioni degli insegnanti Diesse (didattica e innovazione scolastica centro per la formazione e l’aggiornamento) e ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) e godono del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.

 

Link utili:

Logo M@rnet

In rete il portale italiano per la divulgazione delle scienze marine ideato dai ricercatori di ISMAR. Un viaggio virtuale alla scoperta di mari ed oceani, sedi del più affascinante e complesso ecosistema del nostro Pianeta

 

per gli insegnanti:

Dal 2003, l'Area di Ricerca CNR-INAF di Bologna accoglie studenti del quarto anno delle scuole superiori a svolgere stage estivi di carattere sperimentale o di alternanza studio-lavoro presso i laboratori degli Istituti e le altre strutture presenti all'interno dell'Area. Dal 2013 gli stage sono stati inquadrati all'interno del Protocollo di Intesa tra l'Area di Ricerca e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia - Romagna. Più in generale essi fanno parte delle iniziative di collaborazione con il mondo dell'Istruzione Secondaria Superiore che il CNR promuove all'interno della Convenzione Quadro CNR-MIUR Gli stage sono coordinati da un gruppo specifico della Commissione Divulgazione dell'Area di Ricerca. In ogni Istituto CNR o INAF dell'Area che aderisce all'iniziativa è poi presente un ricercatore che fa da referente e da contatto per le tematiche specifiche di quell'Istituto Di norma gli studenti frequentano gli stageindividualmente o, al massimo, in coppia.


emmeciquadro

Edita da EURESIS, Associazione per la Promozione e lo Sviluppo della Cultura e del Lavoro Scientifico, la rivista nasce dall'esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi dieci anni nell'ambito del gruppo SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
Per richiedere i numeri arretrati

 

diesse
Associazione professionale di insegnanti. Svolge attività di formazione per lo sviluppo della cultura professionale.
Promuove, inoltre, il rapporto con le università e le istituzioni per la valorizzazione della professionalità docente.

 

anisn
Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali. L’Associazione si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati,cultori della materia,che continua da trent'anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini

Azioni sul documento