Banner 6

Alla scoperta dei pesci antartici

Paragraph

titolo: Alla scoperta dei pesci antartici
categoria: Ragazzi
autore/i: Pisano Eva, Vacchi Marino
editore: Il Piviere
pagine: 48
prezzo: € 15.00

Presentazione da: Almanacco della Scienza del CNR . 4 del 5 Aprile 2017:

l volume 'Alla scoperta dei pesci antartici' è scritto a quattro mani da Eva Pisano e Marino Vacchi, rispettivamente biologa ed ecologo dell'Istituto di scienze marine del Cnr, che da oltre 25 anni si dedicano allo studio dell'oceano in Antartide allo scopo di capire come i pesci che lo popolano siano riusciti ad adattarsi a condizioni al limite della sopravvivenza. Il volume è stato realizzato nell'ambito del progetto 'Divulgare la scienza polare' del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra) ed è pensato per i ragazzi ma anche per gli appassionati e i curiosi di un ambiente unico e sorprendente.

Il libro accompagna il lettore in particolare alla scoperta del Mare di Ross, una delle regioni oceaniche più incontaminate del Pianeta. Per popolare le acque marine antartiche, in cui la temperatura è -1,9° C e il ghiaccio è costante, questi pesci unici hanno imparato a produrre proteine 'antigelo' grazie a cui l'ambiente glaciale non costituisce più un problema e rappresenta anzi l'ambiente ideale in cui deporre e far schiudere le uova.

Il libro è corredato di un testo in inglese di Marta Calosso e John Claydon, ed è arricchito di numerose tavole illustrate da Fabrizio Boccardo, che riproducono fedelmente le riprese subacquee effettuate nel Mare di Ross grazie alla tecnologia di robotica marina messa a disposizione dall'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Cnr di Genova. Per gli approfondimenti si rimanda alla sezione 'Per saperne di più'.

I pesci descritti e illustrati appartengono al gruppo dei pesci ossei, i Notothenioidei, di cui si conoscono attualmente 130 specie. La loro storia evolutiva dura da circa 40 milioni di anni.

Maria Adelaide Ranchino

Azioni sul documento